Scienza, tecnologia e società in Germania, di Wissenschaft im Dialog

0

Wissenschaft im Dialog monitora ogni anno lo stato del rapporto tra scienza, tecnologia e società per comprendere lo stato e le trasformazioni della ricerca e dell’innovazione in Germania.

Nel 2018 sono molti i dati interessanti che emergono dall’annuale rilevazione.

Il 52% degli intervistati si dice molto o abbastanza interessato alla scienza. Nell’anno precedente, quando è stata fatta questa domanda, fu il 58% a dichiararsi interessato alla scienza e alla ricerca scientifica. Ad assumere questa posizione sono soprattutto i tedeschi con un alto livello d’istruzione: il 72% di loro afferma che il proprio interesse è un abbastanza o molto forte.

Anche nel 2018, continua a essere la TV la principale fonte d’informazione riguardante la scienza e la ricerca scientifica. La televisione viene usata spesso o molto spesso dalla maggior parte degli intervistati. La seconda fonte d’informazione è Internet che ha superato giornali e riviste.

Come nel 2016, tra le diverse fonti disponibili in Rete, i siti Web dei mezzi di informazione sono la fonte usato più spesso per ottenere informazioni sulla scienza e ricerca. Wikipedia, per cui i dati sono stati raccolti per la prima volta quest’anno, viene utilizzata dal 35% degli intervistati spesso o molto spesso per informarsi su scienza e ricerca.
Entrambe le fonti sono utilizzate in particolare da persone con alti livelli di istruzione. Piattaforme video e social sono particolarmente importanti tra gli studenti e tra coloro che hanno tra i 14 e i 29 anni.

Infine, più della metà degli intervistati dichiara di fidarsi della scienza e della ricerca in qualche modo o completamente. Il 39% è indeciso, mentre il 7% di gli intervistati affermano di diffidare (completamente o in parte) dalla scienza e dalla ricerca scientifica. Si tratta di risultati simili a quelli registrati nel 2017.

Leggi il report completo (in inglese).

___________________________

Wissenschaft im Dialog (WiD) è un’organizzazione senza scopo di lucro fondata nel 1999. I suoi obiettivi di ricerca riguardano soprattutto la percezione pubblica della scienza e della ricerca. WiD mira a suscitare e rafforzare l’interesse per la scienza tra persone di ogni età e provenienza, organizzando discussioni, progetti educativi per scuole, mostre e concorsi. Inoltre, sviluppa nuovi formati per la comunicazione scientifica e gestisce eventi in tutta la Germania su questi temi.