Negli ultimi anni l’Unione Europea ha profuso numerosi sforzi per migliorare il coinvolgimento tra la comunità scientifica e i cittadini. Nel tentativo di ampliare l’accesso e il coinvolgimento del pubblico, dal 2005, si svolge in tutta Europa l’iniziativa denominata Europeans Researchers’ Night (ERN).
La Notte Europea dei Ricercatori è un evento che attualmente coinvolge oltre 400 città del vecchio continente e migliaia di ricercatori e ricercatrici in attività di comunicazione e dialogo con il pubblico. L’obiettivo è quello di far conoscere il lavoro scientifico in modo divertente e creare delle occasioni di incontro informale con i cittadini.
Nel biennio 2024-2025, il progetto SHARPER – SHAring Researchers’ Passion for Enhanced Roadmaps si svolgerà il 27 settembre 2024 e il 26 settembre 2025 in 15 città: Ancona, Bari, Cagliari, Camerino, Catania, Genova, L’Aquila, Nuoro, Palermo, Pavia, Perugia, Sassari, Terni, Trieste e Urbino.
L’ultimo venerdì di settembre, a partire dalle 17.00 si susseguiranno oltre 500 eventi, tra cui laboratori, speakers’ corner, conferenze, spettacoli teatrali, visite guidate, visite supportate dalla realtà aumentata, giochi, sfide scientifiche e open labs.
SHARPER è coordinato dalla società di comunicazione scientifica Psiquadro, in collaborazione con un consorzio che comprende l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – INFN, cinque Università: l’Università Politecnica della Marche, l’Università di Cagliari, l’Università di Catania, l’Università di Palermo, l’Università di Perugia, il museo Immaginario Scientifico di Trieste, l’associazione Observa Science in Society. Partecipano inoltre come partner associati l’Università di Camerino, l’Università di Genova, l‘Università di Bari e l’Università di Sassari. Oltre 200 le istituzioni, i partner culturali gli enti di ricerca coinvolti – inclusi CNR, INAF e INGV – pronti a reinventare le oltre 800 iniziative previste in modo da consentire la partecipazione in sicurezza a cittadini di tutte le età.
Dal 2014, Observa è partner di SHARPER, il principale progetto italiano sostenuto dalla Commissione Europea per la realizzazione della Notte Europea dei Ricercatori. In particolare, Observa cura il monitoraggio e la valutazione delle attività con particolare attenzione alle iniziative in cui i ricercatori si troveranno a diretto contatto con il pubblico. Per questo motivo è stato progettato un sistema di monitoraggio degli incontri informali con i ricercatori.