Annuario Scienza Tecnologia e Società 2019

0

Annuario Scienza Tecnologia e Società 2019. Con un approfondimento sul ruolo degli scienziati-comunicatori. 

L’Annuario sarà presentato in anteprima Mercoledì 6 marzo 2019 al Circolo dei Lettori di Torino. Parteciperanno all’incontro i curatori Giuseppe Pellegrini Barbara Saracino.

Le istituzioni di ricerca e gli scienziati sono sempre più impegnati nella comunicazione pubblica del loro lavoro. Questa tendenza incontra una crescente esigenza del pubblico di conoscere il mondo delle scienze per coglierne le potenzialità ascoltando la viva voce dei protagonisti. L’edizione 2019 dell’Annuario Scienza Tecnologia e Società propone dati, ricerche e riflessioni su questi temi offrendosi come un punto di riferimento per lettori e addetti ai lavori grazie alla raccolta aggiornata dei dati e delle informazioni più recenti provenienti dalle più accreditate fonti nazionali e
interazionali e ai risultati delle ricerche originali svolte da Observa Science in Society.

Il primo capitolo traccia una sintesi delle principali tendenze nel rapporto tra scienza, tecnologia e opinione pubblica rilevate dall’Osservatorio Scienza Tecnologia e Società con dei focus sul tema delle vaccinazioni, dell’auto-cura e sulla privacy e la sicurezza dei dati personali. Il secondo capitolo presenta i principali risultati di un’indagine internazionale sulle attività di comunicazione delle istituzioni scientifiche italiane, mentre nel terzo capitolo si affrontano la storia e gli sviluppi della comunicazione pubblica della scienza in Italia, dall’Ottocento fino ad oggi.

L’Annuario Scienza Tecnologia e Società 2019 è realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo.

Segui il live tweeting della presentazione dell’Annuario attraverso il profilo Twitter di Observa e commenta con gli hashtag #Annuario2019 e #ScienceInSociety.