Scienza e Democrazia al Festival della Scienza 2004

1

L’associazione Festival della Scienza, in collaborazione con Observa, organizza una tavola rotonda su “Scienza, democrazia e partecipazione dei cittadini”.

Biotecnologie, scorie radioattive, mutamenti climatici, cellule staminali: l’agenda pubblica e quella delle decisioni politiche sono sempre più fitte di questioni legate alla ricerca scientifica e all’innovazione. Possiamo affrontarle con i tradizionali strumenti del dibattito politico? Dobbiamo delegarle – come suggeriscono alcuni – ai soli esperti? O dobbiamo trasformare tutti i politici e i cittadini in esperti scientifici? Paradossalmente, più aumenta la complessità delle decisioni da prendere, più i cittadini chiedono di essere coinvolti e informati. Ma si può risolvere tutto con una comunicazione più efficace o serve una riflessione più profonda sul ruolo della ricerca e della politica e sul significato stesso del concetto di cittadinanza in una società sempre più caratterizzata dagli sviluppi della conoscenza e delle sue applicazioni?

La tavola rotonda intende affrontare il dilemma sempre più attuale per ricercatori e policy makers: come conciliare le decisioni cruciali sui temi della ricerca e dell’innovazione con le esigenze di rappresentanza democratica e di coinvolgimento dei cittadini? Oltre a presentare le sfide che il tema pone al rinnovamento stesso delle istituzioni democratiche, saranno illustrate e discusse esperienze significative di coinvolgimento dei cittadini in materia di scienza e della tecnologia realizzate in Italia e all’estero.

Parteciperanno:
Piero Bassetti, Presidente Fondazione Giannino Bassetti, Milano;
Sergio Bellucci, Direttore di “Centre for Technology Assessment TA-SWISS”, Berna, Svizzera;
Marco Bobbio, Cardiologo Dirigente, Divisione Universitaria di Cardiologia dell’Ospedale Molinette di Torino;
Massimiano Bucchi, prof. di Sociologia della Scienza, Dipartimento di Scienze Umane e Sociali Università di Trento;
Federico Neresini, prof. di Metodologia della Ricerca Sociale, Dipartimento di Sociologia, Università degli Studi di Padova;
Maria Chiara Tallacchini, giurista, esperta in bioetica e biodiritto, Università di Piacenza.

La tavola rotonda si terrà domenica 31 ottobre 2004 alle ore 18 al Centro Convegni AMGA.
Programma completo e informazioni dettagliate sul sito:
http://www.festivalscienza.it

Discussion1 commento

  1. Jurgen Klopp has welcomed the return of Joel Matip to his matchday squad but has bemoaned the timing of FIFA’s decision which meant he couldn’t start against Swansea. Joel Matip didn’t start for Liverpool against Swansea as I wasn’t sure I could use him until it was too late, reveals Jurgen Klopp

Leave A Reply