Il 5 Giugno, presso la sede di Observa, si terrà un nuovo seminario, dal titolo Approcci didattici basati sull’inquiry e sull’integrazione delle discipline scientifiche.
Le recenti indicazioni nazionali richiedono una profonda innovazione dell’insegnamento delle discipline scientifiche nella scuola italiana. Durante il seminario saranno presentate due proposte basate sulla ricerca in didattica delle scienze: la strategia dell’Inquiry e quella dell’insegnamento integrato delle scienze sperimentali e naturali. Durante l’incontro si discuteranno i risultati delle implementazioni di tali approcci sull’apprendimento degli studenti. Inoltre, si porrà l’accento sul ruolo dell’auto-efficacia degli insegnanti nel processo di apprendimento/insegnamento.
Italo Testa è ricercatore in Didattica della fisica presso il Dipartimento di Fisica dell’Università Federico II di Napoli. Si occupa dello sviluppo di sequenze didattiche per la scuola superiore e di formazioni insegnanti, con particolare enfasi sulle metodologie laboratoriali.
Valeria Poggi è docente di chimica a Bologna. Attualmente in congedo straordinario per dottorato di ricerca in Didattica della scienza all’Università di Camerino (MC) si occupa di insegnamento integrato delle scienze e formazione insegnanti.