Annuario Scienza Tecnologia e Società 2021

0

Annuario Scienza Tecnologia e Società 2021. Con un approfondimento sulla pandemia in Italia e nel mondo.

Qual è il rapporto degli italiani con la scienza? Sono davvero un popolo scientificamente analfabeta? Dove traggono le informazioni in merito alle questioni scientifico-tecnologiche? Qual è il ruolo del web? Che uso fanno delle tecnologie digitali? Come si posiziona l’Italia rispetto agli altri Paesi sui temi scientifici e tecnologici? E sul ruolo attribuito alla scienza e agli scienziati durante la pandemia da Covid-19?

Attraverso dati nazionali e internazionali, l’Annuario Scienza Tecnologia e Società 2021 fornisce risposte a queste domande e svela l’interessante rapporto tra scienza, tecnologia e società, con una particolare attenzione al tema dell’uso delle tecnologie digitali e delle percezioni della pandemia.

L’Annuario 2021 sarà presentato giovedì 18 marzo 2021, alle 18.00, su Zoom. Interverranno i relatori Barbara Saracino e Giuseppe Pellegrini in dialogo con Luca Bonfanti (Università di Torino – NICO) e Gabriele Beccaria (Tuttoscienze – La Stampa).

Puoi commentare il webinar di presentazione attraverso gli hashtag #Annuario2021 e #ScienceInSociety.

***

Barbara Saracino, è ricercatrice in Sociologia all’Università di Bologna. Insegna Metodologia delle scienze sociali e Scienza, società e public engagement. Coordina per Observa Science in Society le attività dell’Osservatorio Scienza Tecnologia e Società. È autrice, tra l’altro, del libro «I giochi, le stelle e l’uomo. Studio sociologico della curva normale» (Mimesis, 2018).

Giuseppe Pellegrini insegna Innovazione tecnologia e società all’Università di Trento. Con il Mulino ha pubblicato «Narrazioni di mondi possibili. Giovani e immaginario scientifico» (2018). È presidente di Observa Science in Society.

L’Annuario Scienza Tecnologia e Società 2021 è realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo.

Share.