L’importanza di coinvolgere i cittadini nelle politiche di ricerca e innovazione

27

La scelta di un sito per lo smaltimento di rifiuti o per una centrale termoelettrica, la limitazione della circolazione per ridurre il livello delle polveri inquinanti, la sperimentazione e la commercializzazione di alimenti OGM, l’utilizzo di cellule staminali di embrioni a fini terapeutici e di ricerca: ogni giorno che passa, l’agenda pubblica e quella delle decisioni politiche, anche a livello locale, si infittiscono di problemi complessi legati alla ricerca e all’innovazione.
Il risultato è l’emergere di tensioni e conflitti profondi, con mobilitazioni da parte dei cittadini e rivendicazioni di libertà da parte di istituzioni di ricerca e imprese impegnate nell’innovazione, che non di rado conducono a vere e proprie impasse decisionali.
Ma possiamo affrontarle con gli strumenti della politica tradizionale? Dobbiamo delegarle ai soli esperti? Paradossalmente, più aumenta la complessità delle decisioni da prendere, più i cittadini chiedono di essere coinvolti e informati.

Nell’ambito delle attività del Primo Forum Italiano su Scienza e Società Observa organizza un seminario preparatorio sul tema L’importanza di coinvolgere i cittadini nelle politiche di ricerca e innovazione.
Con esponenti del mondo della ricerca, di associazioni di imprenditori, istituzioni formative, associazioni di consumatori e organizzazioni ambientaliste si discuterà della possibilità di promuovere sul territorio forme di ascolto e coinvolgimento dei cittadini in materia di ricerca e innovazione.

L’appuntamento è Venerdì 28 gennaio 2005 a Vicenza (ora e luogo verranno comunicati quanto prima).

Per informazioni, scrivete a forumscienza@observanet.it

Discussion27 commenti

  1. Nice blog right here! Additionally your web site a lot up very fast! What web host are you the use of? Can I get your affiliate link on your host? I wish my site loaded up as quickly as yours lol

  2. You really make it seem so easy with your presentation but I find this topic to be really something that I think I would never understand. It seems too complicated and very broad for me. I am looking forward for your next post, I’ll try to get the hang of it!

  3. The Tottenham man, who picked up the problem in Saturday’s 2-1 Nations League defeat to Spain, will be treated by his club rather than joining the Three Lions at Leicester’s King Power Stadium. Dele Alli withdraws from England squad to face Switzerland due to minor muscle strain… but Gareth Southgate says he will be fit for Tottenham’s clash with Liverpool

Leave A Reply