Ottimi risultati per la nuova edizione di SuperQuark, che ha visto Observa collaborare per la rubrica “Scienza e Società” con i dati dell’Annuario Scienza e Società e dell’Osservatorio Scienza Tecnologia e Società. Il programma ha registrato ascolti molto elevati, con una media di oltre due milioni di telespettatori e picchi di ascolto sopra ai tre milioni, uno share medio intorno al 15% e punte del 19-20%, risultando spesso il più visto della serata (fonte: Ufficio Stampa Rai).
Di seguito un elenco dei temi trattati nella rubrica. Per ulteriori approfondimenti, si possono consultare le pagine dell’Osservatorio Scienza Tecnologia e Società e dell’Annuario Scienza e Società.
- Scienziati visibili e immagine pubblica della scienza: i premi Nobel
- Fuga dei cervelli
- Laureati in Italia per corsi di laurea
- Paesi con più studenti e dottorandi stranieri
- Ricercatori ogni mille occupati
- Docenti sotto i 40 anni
- Spesa in ricerca: pubblica e privata
- Consumo di ore televisive
- Dipendenza energetica
La nuova edizione di SuperQuark è andata in onda tutti i giovedì di luglio e agosto 2012 su RaiUno. L’ultima puntata è stata trasmessa martedì 4 settembre 2012. Dal 1995 SuperQuark, programma ideato e condotto da Piero Angela, è la trasmissione di divulgazione scientifica più nota e popolare della televisione italiana.
Alcune istantanee della rubrica “Scienza e Società”: