ESCITY – Europa, Scienza e Città

26

ESCITY, www.escity.org, è l’acronimo di Europa, Scienza e Città: promozione della cultura scientifica a livello locale, un progetto biennale finanziato nell’ambito del Programma Scienza e Società della Commissione Europea (2006-2007).

Finalità del progetto è creare un network per lo scambio di informazioni e best practices per la promozione della cultura scientifica, con due particolari caratteristiche. Da un lato ESCITY si focalizza sulle azioni locali e regionali; dall’altro, enfatizza strategie connesse con la promozione della cultura scientifica a livello di politiche culturali europee.

Fanno parte del network rappresentanti di amministrazioni locali e regionali e ricercatori sociali provenienti da diverse città europee. Accanto ad Observa, che rappresenta l’Italia troviamo anche Wissenschaftszentrum Wien (Austria), Fundació Barcelona Media Universitat Pompeu Fabra (Spagna) Ciência Viva (Portogallo) e l’amministrazione comunale di Tromso (Norvegia).

I principali obiettivi che ESCITY si propone di raggiungere sono strutturati in tre macro-aree.

1) Organizzazione di un forum per lo scambio e il dibattito di conoscenze e buone pratiche tese a facilitare la promozione della cultura scientifica a livello europeo e locale.
Tale iniziativa intende offrire le condizioni per favorire l’interazione tra quegli che svolgono un ruolo fondamentale nella promozione della cultura e della scienza – politici, amministratori e dirigenti statali, esperti, professionisti, accademici. Questo momento di contatto è senza dubbio un requisito essenziale per forgiare iniziative congiunte e per rendere eventuali collaborazioni stabili nel tempo, al di là della durata biennale del progetto. La condivisione di informazioni e di esperienze favorisce sia la cooperazione governativa, sia il trasferimento di conoscenze dai ricercatori sociali alla sfera amministrativa, garantendo al contempo un accurato livello di consapevolezza sullo stato della promozione della cultura scientifica a livello europeo e locale.
Il forum avrà tra i suoi obiettivi quello di raccogliere sistematicamente le iniziative e i programmi già sviluppati a livello locale europeo e di stabilire un insieme di parametri che permettano di comparare queste azioni tenendo in considerazione i diversi contesti nazionali. Conformemente con le priorità stabilite dalla Commissione, il progetto dedicherà un’attenzione particolare alle azioni volte a stimolare l’interesse dei giovani nei confronti della scienza e al ruolo giocato dalle donne nello sviluppo scientifico. In questo processo di ricerca e di analisi, saranno stabiliti contatti anche con altri network europei al fine di instaurare sinergie sulla base di interessi e obiettivi comuni.
Le attività promosse dai partners del progetto sono consultabili sul sito web del network www.escity.org. Uno dei principali benefici nel creare una piattaforma on-line consiste nella facilità e rapidità con cui possono venire raccolte le azioni più interessanti e innovative attivate localmente.

2) Organizzazione di un meeting internazionale a Barcellona nel 2007 (Anno europeo della scienza), invitando i più importanti esperti nel campo della creazione e dell’implementazione di politiche culturali a discutere le questioni di promozione della cultura scientifica. Nel corso dell’incontro saranno presentati i principali risultati raggiunti dalle iniziative promosse da ESCITY e verranno redatti i documenti conclusivi del progetto. Il meeting fornirà così indicazioni utili ad identificare aree per il miglioramento delle politiche governative già in atto e sarà un momento di incontro essenziale per proporre azioni innovative. Inoltre, si proporrà quale fonte di informazioni e suggerimenti per quelle amministrazioni che portano avanti azioni di promozione della cultura scientifica o che pensano di farlo in un prossimo futuro.

3) Utilizzo del network come gruppo di pressione al fine di incentivare le amministrazioni pubbliche locali a sviluppare una sensibilità in materia di cultura scientifica. Come primo passo, verrà distribuita alle varie istituzioni europee locali una pubblicazione di agile utilizzo, i cui contenuti saranno redatti utilizzando le conclusioni emerse nel corso del meeting di Barcellona. Tale strumento sarà reso accessibile anche ad un pubblico più vasto attraverso il sito web del progetto.

Tra le iniziative lanciate nell’ambito di Escity, si colloca anche la rassegna “Scienza e Società si incontrano nell’architettura”, promossa nel 2007 da Observa in collaborazione con il Comune di Caldogno (Vicenza, Italia).

Discussion26 commenti

  1. I like the valuable info you provide in your articles.

    I’ll bookmark your blog and check again here regularly.

    I’m quite certain I’ll learn lots of new stuff right here!
    Good luck for the next!

  2. I’m truly enjoying the design and layout of your blog.
    It’s a very easy on the eyes which makes it much more pleasant for me to come here
    and visit more often. Did you hire out a designer to create your theme?

    Excellent work!

  3. Heya are using WordPress for your blog platform?
    I’m new to the blog world but I’m trying to get started and set up
    my own. Do you require any coding knowledge to make your own blog?
    Any help would be greatly appreciated!

  4. Hi! I know this is kinda off topic but I was wondering which blog platform are
    you using for this site? I’m getting fed up of WordPress because I’ve had issues with
    hackers and I’m looking at options for another platform.
    I would be awesome if you could point me in the direction of a good platform.

  5. Hi there, just became alert to your blog through Google, and found that it’s
    really informative. I’m going to watch out for brussels. I’ll be grateful if you continue this
    in future. A lot of people will be benefited from your writing.
    Cheers!

  6. I have been browsing on-line more than three hours lately,
    but I never found any interesting article like yours.
    It is beautiful price sufficient for me.
    Personally, if all web owners and bloggers made just right content material as you
    did, the web will be much more useful than ever before.

  7. Oh my goodness! Awesome article dude! Thanks, However I am experiencing issues with your RSS.

    I don’t know the reason why I can’t subscribe to it. Is there anybody else
    getting similar RSS problems? Anybody who knows the answer will you kindly respond?
    Thanks!!

  8. Fantastic blog! Do you have any recommendations for aspiring writers?
    I’m hoping to start my own site soon but I’m a little lost on everything.
    Would you suggest starting with a free platform like WordPress or go
    for a paid option? There are so many options out there that I’m totally confused ..

    Any ideas? Cheers!

  9. Hello i am kavin, its my first occasion to commenting anyplace, when i
    read this piece of writing i thought i could also create
    comment due to this brilliant piece of writing.

  10. Hi there just wanted to give you a brief heads up and let you know a few of the
    pictures aren’t loading properly. I’m not sure why but
    I think its a linking issue. I’ve tried it in two different internet browsers and both show the same
    results.

  11. You really make it appear so easy along with your presentation but I to
    find this matter to be really something that I think I might never understand.
    It sort of feels too complex and very wide for me.

    I am having a look ahead in your subsequent post, I will attempt
    to get the grasp of it!

  12. of course just like your web page nevertheless, you should examination your punctuational in a lot of your site content koleksi vlogger terfavorit. A number of them are filled using punctuation problems and I think it is really frustrating to see the fact on the other hand I’ll surely come back all over again.

  13. Very piece of material. I just located your website and in accession funds to get we acquire essentially treasured consideration your current site posts. Anyhow I’ll be subscribing to your for or even I actually good results people access constantly rapid.

Leave A Reply