Annuario Scienza Tecnologia e Società 2020

0

La sedicesima edizione dell’Annuario Scienza Tecnologia e Società si caratterizza per l’attenzione al tema del cambiamento climatico. Per la prima volta, l’Annuario 2020 è arricchito da un inserto di infografiche che sintetizzano i dati più rilevanti.

Nella prima parte, oltre a dare conto delle più recenti tendenze nei rapporti tra scienza, tecnologia e opinione pubblica in Italia, si analizzano la percezione e le azioni degli italiani per contrastare il cambiamento climatico, l’attenzione delle nuove generazioni ai temi ambientali, il rapporto tra cittadini e scienza in un paese europeo come la Svezia.

La seconda parte si sviluppa secondo l’organizzazione tematica ormai consolidata: la prima sezione è dedicata ai dati sulle politiche della ricerca; la seconda sezione si  localizza sugli orientamenti dell’opinione pubblica verso le cosiddette fake news, le vaccinazioni e la privacy sul web; infine, la terza sezione offre una raccolta dei principali eventi scientifici occorsi nel 2019, i volumi pubblicati sul rapporto tra scienza e società nell’ultimo anno e un glossario dei termini usati.

 

L’Annuario 2020 è stato presentato, nell’ambito della manifestazione “BiblioTour“, Mercoledì 12 febbraio 2020, alle 17.45, alla Biblioteca Civica Centrale di Torino.

Sono intervenuti i relatori Giuseppe Pellegrini e Andrea Rubin

 

Segui l’Annuario sul profilo Twitter di Observa attraverso gli hashtag #Annuario2020 e #ScienceInSociety.

 

Guarda la rassegna stampa dell’Annuario 2020

 

L’Annuario Scienza Tecnologia e Società 2020 è realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo.

Share.