Annuario Scienza Tecnologia e Società 2020

0

Annuario Scienza Tecnologia e Società 2020. Con un approfondimento sul rapporto tra cittadini e ambiente.

Tutte le informazioni e i dati più aggiornati per comprendere meglio il rapporto tra scienza e società

«Dati come quelli dell’Annuario Scienza Tecnologia e Società non dovrebbero essere pubblicati da riviste specializzate, ma dovrebbero essere oggetto di presentazione sulle prime pagine dei grandi quotidiani per cercare di scuotere il torpore»

(Tullio De Mauro, linguista, già ministro della Pubblica Istruzione)

Dal 2005 Observa Science in Society conduce un monitoraggio permanente sul rapporto tra cittadini e scienza che è alla base dell’Annuario Scienza Tecnologia e Società, preziosa fonte di dati nazionali e internazionali per studiosi e giornalisti.

Questa sedicesima edizione si caratterizza per l’attenzione al tema del cambiamento climatico. Nella prima parte, oltre a dare conto delle più recenti tendenze nei rapporti tra scienza, tecnologia e opinione pubblica in Italia, si analizzano la percezione e le azioni degli italiani per contrastare il cambiamento climatico, l’attenzione delle nuove generazioni ai temi ambientali, il rapporto tra cittadini e scienza in un paese europeo come la Svezia. La seconda parte si sviluppa secondo l’organizzazione tematica ormai consolidata: la prima sezione è dedicata ai dati sulle politiche della ricerca; la seconda sezione si  localizza sugli orientamenti dell’opinione pubblica verso le cosiddette fake news, le vaccinazioni e la privacy sul web; infine, la terza sezione offre una raccolta dei principali eventi scientifici occorsi nel 2019, i volumi pubblicati sul rapporto tra scienza e società nell’ultimo anno e un glossario dei termini usati.

Per la prima volta, l’Annuario 2020 è arricchito da un inserto con delle infografiche che sintetizzano i dati più rilevanti.

 

L’Annuario 2020 sarà presentato, nell’ambito della manifestazione “BiblioTour“, Mercoledì 12 febbraio 2020, alle 17.45, alla Biblioteca Civica Centrale di Torino. Interverranno i relatori Giuseppe Pellegrini e Andrea Rubin

Potrete seguire il live tweeting della presentazione dell’Annuario sul profilo Twitter di Observa attraverso gli hashtag #Annuario2020 e #ScienceInSociety.

 

***

Giuseppe Pellegrini insegna Innovazione tecnologia e società all’Università di Trento. Con il Mulino ha pubblicato «Narrazioni di mondi possibili. Giovani e immaginario scientifico» (2018). È presidente di Observa Science in Society.

Andrea Rubin, dottore di ricerca, insegna Teoria delle scienze sociali all’Università di Bergamo.  Specializzato in comunicazione della scienza alla SISSA di Trieste, per Observa Science in Society sta seguendo vari progetti internazionali e il progetto SHARPER ? Notte europea dei ricercatori.

 

L’Annuario Scienza Tecnologia e Società 2020 è realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo.

Share.