Chi siamo

Observa Science in Society è un centro di ricerca indipendente, senza fini di lucro, legalmente riconosciuto che promuove la riflessione e il dibattito sui rapporti tra scienza e società, favorendo il dialogo tra ricercatori, policy makers e cittadini.

Observa fa parte delle principali reti internazionali di collaborazione sui temi dei rapporti tra scienza e società, tra cui ESCoNet (European Science Communicators Training Network), Science and the City, MACOSPOL (Mapping Controversies on Science for Politics) e del network di istituzioni attive nell’analisi degli orientamenti pubblici verso la scienza coordinato dalla London School of Economics and Political Science. È inoltre parte del network ROSE (Relevance of Science Education) e IRIS (Interest & Recruitment in Science).
Attraverso le proprie attività ha stabilito collaborazioni con numerose istituzioni internazionali tra cui Commissione Europea – Direzione Generale della Ricerca, CERN, Università di Lancaster, Università di Bielefeld, University College di Londra, Università Pompeu Fabra di Barcellona, Accademia Austriaca delle Scienze, Laboratori Nazionali del Gran Sasso, UNESCO.

Tutte le attività sono supervisionate da un comitato scientifico internazionale e interdisciplinare, che comprende studiosi delle scienze naturali e delle scienze sociali.

Observa non dipende da enti privati, né pubblici. Le attività sono finanziate attraverso i progetti realizzati, i contributi dei soci sostenitori e le eventuali donazioni. Per diventare soci di Observa, o semplicemente per ricevere la nostra newsletter, visita la pagina dei soci o invia un’email a info[at]observanet.it

COMITATO SCIENTIFICO

Barbara Allen
Martin W. Bauer
Massimiano Bucchi
Massimo Mazzotti
Federico Neresini
Giuseppe Pellegrini
Mariachiara Tallacchini
Giuseppe Testa
Brian Trench

 DIRETTIVO DI RICERCA

Massimiano Bucchi – coordinatore comitato scientifico
Federico Neresini – responsabile media monitor
Giuseppe Pellegrini – presidente

 COLLABORATORI

Paolo Giardullo
Andrea Lorenzet
Lucia Michelini
Nicoletta Parise
Barbara Saracino
Alessandra Zambonin

VISUALIZZA LE BIOGRAFIE COMPLETE