LA SCIENZA NARRATA

Il concorso “La scienza narrata” premia ogni anno, dal 2004, i migliori racconti degli studenti delle scuole superiori italiane che sviluppano in modo efficace l’intreccio tra scienza e letteratura.

Dal primo anno di attività ad oggi sono stati raccolti 1600 racconti. Observa ha studiato i contenuti dei lavori degli studenti mediante un’apposita analisi tematica.
Questo tipo di metodo ha permesso di isolare per ciascun racconto il contesto narrativo e i principali argomenti che sono stati sviluppati mediante un processo di codifica realizzato con il software ATLAS.ti®. L’attività di codifica ha consentito dunque di identificare i principali elementi riferibili a temi di studio evidenziati ed elaborati nei racconti degli studenti. Al termine dell’attività sono state definite le principali tematiche che sono state presentate e discusse mediante l’analisi delle citazioni riportate nel testo.

Lo studio rappresenta una vera e propria immersione nella vita degli adolescenti, un viaggio tra le loro inquietudini, le speranze e le richieste a una scienza che da un lato offre mille opportunità di sviluppo e dall’altro è foriera di altrettante incertezze per le quali non vi sono sempre risposte sicure. I racconti rispondono a queste preoccupazioni segnalando la necessità di una scienza che rifletta sulle proprie attività aprendosi alle domande urgenti che provengono dalla società.

Seguici

Restiamo in contatto. Iscriviti alla nostra newsletter, riceverai notizie sui nostri appuntamenti, nuove pubblicazioni e sui nuovi progetti e anche su quelli conclusi.

Iscriviti alla newsletter

Related Articles