Governare scienza e tecnologia. Un’introduzione al quadro normativo

9

Chi decide come distribuire i fondi per la ricerca a livello europeo? Quali sono le opportunità per i cittadini di far sentire la propria voce su questi temi? Qual è il contributo delle istituzioni alle politiche di genere e di pari opportunità nella ricerca?

Occuparsi di ricerca e discutere dei rapporti tra scienza e società, oggi, significa confrontarsi con un quadro regolativo sempre più complesso e articolato. Allo stesso tempo, scienza e tecnologia sono tra i settori in cui il livello regolativo, decisionale e finanziario europeo ha un impatto sempre più decisivo sugli attori interessati: ricercatori, istituzioni di ricerca, imprese, società civile.

È su questa base che l’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti e Observa Science in Society hanno deciso di realizzare Governare scienza e tecnologia. Un’introduzione al quadro normativo, curato da Milena Bigatto. Attraverso informazioni sugli sviluppi recenti, presentazioni delle normative in vigore, dati e statistiche sui temi trattati, il volume offre una panoramica sintetica e accessibile su una serie di temi di rilievo per i processi di governo e regolamentazione della ricerca in ambito europeo.

Sfoglia un’anteprima del volume

Il volume è disponibile nelle librerie che ne faranno richiesta, si può acquistare nello store online dell’Istituto Veneto, ed è inviato gratuitamente ai soci di Observa.

Milena Bigatto si occupa di Politica europea e comparata presso l’Università di Siena e la School of International Studies dell’Università di Trento. I suoi interessi di ricerca riguardano il processo di integrazione europea e in particolare lo sviluppo delle istituzioni sovranazionali.

L’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti è un’accademia che ha per fine l’incremento, la diffusione e la tutela delle scienze, delle lettere e delle arti, con particolare riguardo alla vita culturale, sociale ed economica delle Venezie. Ha sede a palazzo Loredan (sede storica) e a palazzo Franchetti.

Discussion9 commenti

  1. It as exhausting to seek out educated folks on this matter, however you sound like you realize what you are speaking about! Thanks

  2. It as not that I want to replicate your web-site, but I really like the style and design. Could you tell me which style are you using? Or was it custom made?

Leave A Reply