Communicating Science. A Global Perspective

0

A cura di Toss Gascoigne, Bernard Schiele, Joan Leach, Michelle Riedlinger, Bruce V. Lewenstein, Luisa Massarani, Peter Broks.

DOI: http://doi.org/10.22459/CS.2020
La comunicazione della scienza moderna è emersa nel XX secolo come un campo di studio autonomo, un insieme di esperienze e professioni, dalle profonde radici storiche. Nei decenni si è assistito alla nascita di science center interattivi, alle prime iniziative universitarie nell’insegnamento e nella ricerca in questo settore, e una forte crescita nell’occupazione di comunicatori scientifici.
Il volume descrive l’emergere della moderna comunicazione scientifica in tutto il mondo. Communicating Science è il primo volume a mappare gli investimenti nei diversi Paesi del mondo in science center, corsi universitari e ricerche, pubblicazioni e conferenze, nonché a raccontare le diverse storie nazionali sulla comunicazione della scienza.
Communicating Science descrive i percorsi di 39 paesi diversi. Nel libro sono rappresentati tutti i continenti e molte culture. Per alcuni Paesi, Il libro rappresenta la prima occasione per raccontata il proprio percorso nella comunicazione scientifica.
Il capitolo italiano, “”, è stato curato da Giuseppe Pellegrini e Andrea Rubin.
Il download e la lettura del libro on-line sono gratuiti. Puoi scaricare un singolo capitolo o l’intero libro su https://press.anu.edu.au/publications/communicating-science.
Share.