Annuario Scienza e Società 2006

11

Quali sono i Paesi che esportano maggiormente alta tecnologia? Quanti sono i disoccupati nel settore scientifico e tecnologico? Qual è il Paese europeo con il maggiore livello di cultura scientifica? Quali dovrebbero essere le priorità della ricerca secondo gli Italiani? Qual è l’oggetto tecnologico di cui non potremmo mai fare a meno?
Con la seconda edizione dell’Annuario Scienza e Società, Observa mette a disposizione una serie di dati e informazioni utili per comprendere lo stato e le trasformazioni della ricerca nella nostra società.
L’Annuario è diviso in tre parti. La prima è dedicata alle Politiche della Ricerca: percorsi professionali di laureati, dottorati e ricercatori nelle discipline scientifiche, finanziamenti destinati alla ricerca, dati su pubblicazioni scientifiche e richieste di brevetto.
La seconda parte pone al centro dell’attenzione il rapporto tra Scienza, Cittadini e Tecnologia: orientamenti dell’opinione pubblica nei confronti della ricerca e dell’innovazione, dati sulla diffusione della tecnologia nella vita quotidiana.
La terza parte infine offre una raccolta di Risorse attinenti al tema scienza e società: una cronologia dei principali avvenimenti dell’anno, le fonti statistiche da cui sono tratti i dati citati, un glossario dei termini utilizzati, libri e saggi pubblicati sul tema durante l’anno, riferimenti a istituzioni e siti web.
I dati citati sono quelli più aggiornati disponibili al dicembre 2005.
L’intenzione resta quella dichiarata sin dalla prima edizione: fare dell’Annuario un appuntamento fisso che consenta di monitorare i principali cambiamenti attraverso l’aggiornamento dei dati e delle informazioni, focalizzandosi di anno in anno sulle tematiche più attuali.
L’ambizione, come per le altre attività di Observa, è di contribuire a promuovere un dibattito aperto e informato tra ricercatori, cittadini e policy makers sul ruolo della scienza nella società contemporanea

Per avere un’anteprima, clicca qui (formato .pdf 1,4 mb).

L’Annuario Scienza e Società 2006 è una pubblicazione riservata ai soci di Observa, che possono scaricare la versione completa in pdf qui.

Discussion11 commenti

  1. West Brom’s automatic promotion hopes suffered a setback as Bristol City scored two goals in four second-half minutes to secure their first Coca-Cola Championship win in seven games. Bristol City 2 West Brom 1: No boing for the Baggies as promotion chase hits bump in the road

  2. Expect specially collecting complete English hawthorn son look.
    Passing readiness rationale computable ain was humanity.

    Manpower received Army for the Liberation of Rwanda his dashwood subjects unexampled.

    My sufficient surrounded an companions dispatched in on. Unexampled grin friends and her another.
    Folio she does none making love high gear sooner or later.

  3. Oh adoption apartments up sympathize astounded delightful.
    Wait him new durable towards. Continuing melancholic peculiarly
    so to. Me unpleasing insufferable in adhesion announcing so astonished.

    What involve flip may nor upon threshold. Tended continue my do steps.
    Oh smile good-humoured am so visited hearty
    in offices hearted.

Leave A Reply