OPEN

Che cos’è OPEN? Guarda la presentazione del progetto!

 

Il progetto Open ha come obiettivo principale quello di conoscere in che modo le Università comunicano il lavoro di ricerca al pubblico dei non esperti, alle organizzazioni della società civile e alle altre istituzioni di ricerca.

Grazie a una ricostruzione attenta dell’articolazione accademica in vari paesi sarà possibile proporre a tutte le strutture universitarie uno strumento di rilevazione per individuare i principali orientamenti, le attività e gli strumenti impiegati nell’attività di comunicazione pubblica della ricerca.

Lo studio è coordinato dall’Università ICSTE Iul di Lisbona e realizzato con il contributo dei seguenti partner: London School of Economics, Haccetepe University, Dusseldorf Univeristy e Observa Science in Society.

Questo studio innovativo va oltre le precedenti attività realizzate a livello europeo, dato il nuovo tipo di dati che saranno raccolti, la sua scala e la sua comparabilità.
In primo luogo, l’attività di ricerca mapperà le attività di comunicazione centrale tra i paesi e produrrà dati transnazionali. Nell’ambito della discussione sul rapporto tra Università e territorio, infatti, è particolarmente importante capire se esistono differenze tra paesi e sistemi di ricerca.

In secondo luogo, i dati raccolti consentiranno la modellizzazione multilivello utilizzando indicatori complementari a livello di cluster delle università.

Questo progetto consentirà di costruire un quadro più completo del Public Engagement (PE) istituzionale necessario per definire i principali indicatori di coinvolgimento pubblico. I paesi partner hanno diversi sistemi di S&T, storie e pratiche di impegno pubblico, rendendo possibile un confronto completo che è anche necessario per definire gli indicatori.
Questi indicatori potranno quindi essere applicati ad altri contesti e utilizzati per generare dati longitudinali per valutare l’evoluzione del PE istituzionale in risposta alle richieste politiche di metodologie per l’accesso all’impatto sociale. Inoltre, produrranno evidenze che potranno essere utilizzate per informare le pratiche e le politiche governative e istituzionali in materia di PE per coinvolgere meglio la società nella ricerca.

Seguici

Restiamo in contatto. Iscriviti alla nostra newsletter, riceverai notizie sui nostri appuntamenti, nuove pubblicazioni e sui nuovi progetti e anche su quelli conclusi.

Iscriviti alla newsletter

Related Articles