14 settembre: consultazione pubblica nell’ambito del progetto CONCISE

0

Il 14 settembre 2019, nell’ambito del progetto europeo CONCISE, Observa organizza una consultazione pubblica con 100 cittadini italiani sui temi del cambiamento climaticovaccinazionimedicine alternative e complementari e delle biotecnologie.

L’obiettivo principale di CONCISE è quello di comprendere il ruolo della comunicazione scientifica rispetto alla credenze, alle percezioni e alle conoscenze su alcuni temi scientifici. Per raggiungere questo obiettivo, il progetto CONCISE effettuerà cinque consultazioni di cittadini nei 5 Paesi partner: a Lisbona (Portogallo), Valencia (Spagna), Vicenza (Italia), Trnava (Slovacchia) e Lodz (Polonia). Saranno complessivamente coinvolti 500 cittadini europei.

Ciò consentirà al team di CONCISE di raccogliere testimonianze provenienti da diversi Paesi dell’UE, che forniranno ai ricercatori di CONCISE delle informazioni comparabili e affidabili. Le cinque consultazioni pubbliche riveleranno anche delle informazioni che aiuteranno a migliorare la comunicazione scientifica. Allo stesso modo, permetteranno di capire:

– come i cittadini percepiscono la comunicazione scientifica;
– come le persone prendono decisioni su argomenti come la vaccinazione;
– quali fonti di informazione vengono utilizzate per accedere alle informazioni scientifiche;

Per esprimere la volontà di partecipare alla consultazione del 14 settembre, scrivete a: research@observanet.it