Workshop internazionale sulla comunicazione della scienza

12-13 gennaio 2007, Istituto veneto di Scienze, Lettere e Arti, Venezia

Observa, in collaborazione con l’Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti ha promosso un workshop internazionale sulla comunicazione della scienza. Il 12-13 gennaio 2007 i maggiori esperti internazionali di comunicazione della scienza sono stati invitati a Venezia per discutere le tendenze e i mutamenti nel rapporto tra scienziati e cittadini: quali modelli teorici e quali strumenti pratici per comprendere un settore in rapido cambiamento e di crescente importanza strategica?
Uno degli obiettivi del seminario era la definizione dei contenuti dell’Handbook of Science Communication, un manuale internazionale sulla Comunicazione della Scienza, che uscirà per l’editore inglese Routledge nel 2007, curato da Massimiano Bucchi (Università di Trento) e Bruce Lewenstein (Cornell University). Tra gli altri temi in discussione, anche l’organizzazione del prossimo convegno mondiale PCST (Public Communication of Science and Technology), che si terrà nel 2008 in Svezia.
L’evento è stato organizzato presso l’Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti, con il contributo della Commissione Europea.

Alcuni momenti significativi del seminario (foto di Bernard Schiele)

8 gennaio 2007 | in: Iniziative, News, Ricerca, Tags: , ,