chi siamo
cosa facciamo
iniziative
seminari
osservatorio
progetti
primo piano
news
pubblicazioni
contributi
links
contatti
lavora con noi
diventa socio
homepage


iscriviti alla newsletter


Mappa del sito

print


21/09/2009
Italiani e bioetica: più apertura su fecondazione assistita e cellule staminali


I nuovi dati dell’Osservatorio Scienza e Società di Observa sugli atteggiamenti dei cittadini verso le questioni bioetiche presentati in anteprima a Venezia alla “Fifth World Conference on “The Future of Science: The DNA Revolution”.

Venezia – Cambiano gli orientamenti degli italiani sui temi della bioetica. I dati evidenziano un aumento nel tempo di giudizi favorevoli su questioni quali la fecondazione assistita e la ricerca su cellule staminali di embrioni. Rispetto al 2006, i contrari alle varie modalità di fecondazione assistita sono scesi dal 22% al 12%; nello stesso tempo, i contrari all’utilizzo di cellule staminali di embrioni umani per scopi di ricerca sono scesi dal 34% al 17%. Per due italiani su tre (67%) “è giusto utilizzare tutte le possibilità che la scienza offre per avere un figlio” (visualizza i grafici dei dati).

Ampia è anche l’apertura all’utilizzo di esami del DNA per conoscere l’eventuale predisposizione a determinate patologie: il 77% crede che sarebbe opportuno che tutti si sottoponessero a tali esami. Resta invece molto negativo il giudizio sulla possibilità che in futuro, attraverso le tecnologie riproduttive, i genitori possano ‘scegliere’ alcune caratteristiche biologiche dei propri figli, quali ad esempio il sesso.

Non sono scontate, infine, le relazioni tra questi orientamenti e il rapporto più generale dei cittadini con la scienza. Secondo Massimiano Bucchi, professore di Scienza e Società all’Università di Trento, tra i curatori dell’Osservatorio, “Siamo di fronte a orientamenti articolati e non riconducibili ai consueti stereotipi dello scontro tra scienza e società. Un luogo comune da sfatare è che atteggiamenti più restrittivi sulle questione bioetiche siano frutto di disinformazione o ignoranza. Il livello di alfabetismo scientifico e quelli di esposizione alla scienza nei media sono molto simili, ad esempio, tra i più favorevoli rispetto a quelli che esprimono giudizi più critici.”

I risultati completi sono stati presentati a Venezia in occasione della Fifth World Conference The Future of Science.

L’Osservatorio Scienza e Società è dal 2002 il primo monitoraggio permanente delle tendenze e degli orientamenti dell’opinione pubblica italiana nei confronti di ricerca e innovazione tecnologica. L’Osservatorio è un’iniziativa del centro ricerche Observa – Science in Society, realizzata con il sostegno della Compagnia di San Paolo.

Rilevazione CATI su un campione di 1020 casi, stratificato per genere, età e ripartizione geografica, rappresentativo della popolazione italiana con età uguale o superiore ai 15 anni.

rassegna stampa

tag: bioetica cellule staminali genetica 
TAG
a regola di arte   alfabetismo scientifico   alimentazione   ambiente   bioetica   biologico   
biotecnologie   cambiamento climatico   cellule staminali   cinque per mille   comunicazione   consultazione pubblica   
controversie   donne e scienza   energia   eutanasia   evoluzionismo   fecondazione assistita   
genetica   giovani e scienza   governance   innovazione   inquinamento   laboratorio   
mass media   medicina   nanotecnologie   normativa   nucleare   ogm   
partecipazione   percezione sociale   politiche della ricerca   public understanding   ricercatori   rischi   
scienzarchitettura   sicurezza   soci observa   testamento biologico   trapianti   valutazione   
virus   web   xenotrapianti   


chi siamo | cosa facciamo | iniziative | osservatorio | primo piano | news
pubblicazioni | contributi | links | contatti | diventa socio


© Copyright 2002 - 2008 www.observa.it - www.scienceinsociety.eu info: info@observanet.it
Il materiale contenuto in queste pagine non può essere redistribuito senza autorizzazione
e non può essere utilizzato a scopi commerciali.
Viale Fusinieri, 65 - 36100 Vicenza - Tel. +39 0444 305454 fax +39 0444 305454
Web Publishing: Tank Studio