Una tavola rotonda conclude il progetto Ecogeneticom

Tra i relatori anche G. Pellegrini

Innovazione scientifica, società e processi comunicativi: vincoli e priorità per la ricerca: è il titolo della tavola rotonda con cui si conclude EcoGenEtic.Com un progetto finanziato dalla Provincia Autonoma di Trento e coordinato dalla Fondazione E. Mach in collaborazione con Fondazione Bruno Kessler – Sr, Museo Tridentino di Scienze Naturali e Observa.
L’appuntamento è il 15 febbraio 2008, dalle 16.00 alle 19.30 al Museo Tridentino di Scienze Naturali di Trento.

La comunicazione della scienza non riguarda solo “gli addetti ai lavori”, ma i molteplici attori della nostra società. Negli ultimi anni, la necessità di comunicare in modo adeguato la scienza è diventata un’urgenza prima di tutto per chi fa ricerca, accanto a chi gestisce e utilizza il trasferimento tecnologico.
I prodotti dell’innovazione scientifica, entrando nella vita quotidiana, richiedono alla società in toto di riflettere sul ruolo della scienza nelle nostre vite. Per questo, accanto a valenze didattiche e divulgative, la comunicazione della scienza è un esempio prezioso del significato più rilevante del comunicare, termine in cui è necessario comprendere condivisione della conoscenza e trasparenza.
La tavola rotonda Innovazione scientifica, società e processi comunicativi: vincoli e priorità per la ricerca, è dedicata a chi opera nel campo della ricerca scientifica, alle istituzioni che necessitano di comunicare la scienza e a tutta la cittadinanza che quotidianamente utilizza i prodotti dello sviluppo tecnologico ed esperimenta le innovazioni della scienza.
Viene proposta l’esperienza di studiose e studiosi che, in diversi settori di competenza, si occupano delle varie problematiche -tecniche, culturali, sociali ed etiche- che accompagnano la scienza e la sua comunicazione, con particolare riguardo alle biotecnologie e alla produzione di piante geneticamente modificate.

Partecipano:

Andrea Allavena, CRA – UR per la Floricoltura e le Specie Ornamentali, Sanremo;

Alberto Bondolfi, Professore di etica teologica – Università di Losanna;

Francesca Molfino, Psicoanalista – Associazione Donne e Scienza, Roma;

Giancarlo Sturloni, Responsabile di progetto del Master in Comunicazione della
Scienza – SISSA, Trieste;
Lucia Martinelli, Ricercatrice, Responsabile scientifica del progetto EcoGenEtic.Com– Fondazione E. Mach, San Michele all’Adige;
Antonio Autiero, Direttore FBK – Scienze religiose;
Michele Lanzinger, Direttore Museo Tridentino di Scienze Naturali,Trento;
Giuseppe Pellegrini, Sociologo – Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Sociologia, Associazione Observa Science in Society, Vicenza.

La tavola rotonda si svolgerà presso il Museo Tridentino di Scienze Naturali, Trento,
Via Calepina 14 (palazzo Sardagna).
Partecipazione libera.

Scarica la brochure di invito.

rassegna stampa

29 gennaio 2008 | in: News, Ricerca, Tags: , ,