Studi scientifici e nuove generazioni

17

Nonostante la scienza e la tecnologia siano da tutti riconosciute come fattori di crescita e sviluppo, per cui è necessario investire rilevanti risorse anche in politiche della scuola e della formazione, circa un terzo degli iscritti alle facoltà scientifiche non completa il proprio ciclo di studi (OCSE, 2010). Si assiste pertanto al fenomeno degli abbandoni o al cambio di indirizzo accademico, specialmente nel primo anno di corso.

Esistono varie teorie che cercano di interpretare questi fenomeni, generalmente focalizzate sugli aspetti strutturali dell’offerta universitaria oppure sul processo di scelta formativa dei giovani che si caratterizza per essere continuo e costantemente orientato a ricercare un’identità e un ruolo da ricoprire nel futuro. Pochi studi hanno cercato di mettere in luce gli aspetti che, secondo gli studenti, possono evitare l’abbandono o la migrazione verso altri tipi di studio. È quanto si è proposto il progetto europeo IRIS, mediante la raccolta del punto di vista di un campione rappresentativo di 2667 studenti italiani.

Quali sono, dunque, i fattori che permettono agli studenti iscritti alle facoltà scientifiche di non cambiare indirizzo o lasciare definitivamente gli studi? Grazie ai risultati raccolti con l’indagine IRIS è stato possibile individuare tre fattori principali.

Il primo fattore emerso dall’indagine è il rapporto con i compagni di studi. Appartenere ad un gruppo informale, partecipare ad attività laboratoriali con altri studenti e studiare assieme in vista di un esame sono elementi molto importanti, specialmente per le studentesse. La condizione sociale di studente, secondo gli intervistati, è la dimensione prioritaria per poter sostenere l’impegno degli studi fronteggiando le inevitabili difficoltà di stare al passo con il ritmo di apprendimento richiesto.

Il secondo fattore segnalato è il livello di apprendimento. I risultati raggiunti sono considerati decisivi soprattutto per gli studenti iscritti ai corsi di Biologia, Fisica e Matematica. Sviluppare un buon livello di apprendimento consente di allineare le proprie competenze con le richieste dei programmi di studio e favorire un positivo avvicinamento all’ambiente accademico.

Il terzo fattore riguarda il sostegno delle strutture universitarie e il rapporto con i docenti. La disponibilità di ambienti adeguati, di orari sostenibili e laboratori efficienti permette di avvicinarsi alla scienza in modo attivo, praticando esperienze che sono state rilevanti anche nel corso della scuola secondaria. Molti studenti, a questo proposito, confermano quanto già emerso dai dati dell’indagine internazionale ROSE sull’orientamento degli adolescenti verso la scienza e la tecnologia: la presenza di un laboratorio nel proprio istituto moltiplica la possibilità che gli studenti si iscrivano ai corsi scientifici universitari. Così come nella scuola superiore, anche all’università il rapporto con i docenti svolge un ruolo cruciale per sostenere la partecipazione attiva degli studenti. Essi suggeriscono la necessità di interagire con professori coinvolti nel loro processo di apprendimento e animati dalla capacità di trasmettere la loro passione per la ricerca.

La permanenza in un corso di laurea scientifico è parte di un percorso che coinvolge aspetti cognitivi, emotivi e soprattutto la costruzione della propria identità futura. Non si possono dunque immaginare facili ricette per motivare gli studenti a rimanere nei corsi di studio senza considerare il percorso di crescita che i giovani conducono in questa fase della loro vita. Ciò nonostante, le motivazioni raccolte dalla loro viva voce ci danno alcune indicazioni importanti. Per sostenere la partecipazione ai corsi scientifici si deve favorire un contesto relazionale e strutturale in grado di permettere agli studenti e alle studentesse di verificare i loro progressi di apprendimento, il livello di interesse e il desiderio di appartenere alla comunità scientifica.

I risultati dell’indagine europea IRIS saranno pubblicati nel 2013, nel volume Participation, Retention and Gender Equity in Science, Technology, Engineering and Mathematics Higher Education, a cura di Ellen K. Henriksen, Justin Dillon e Jim Ryder, edito da Springer.

Giuseppe Pellegrini, tra i curatori dell’Annuario Scienza e Società 2012, è docente di Metodologia e Tecnica della Ricerca Sociale presso l’Università di Padova. È membro del comitato scientifico di Observa Science in Society e coordina la sezione “Scienza e Cittadini”.

Discussion17 commenti

  1. Buy Citodon Propecia Fotosensible Azithromycin Purchase Over Counter [url=http://tadalaffbuy.com]buy cialis[/url] Cialis 20 Mg Mitad Cialis Pas Cher Vente Lebensmittel Zur Levitra

  2. Cherche Viagra Propecia Non Prescription Canadiandrugs [url=http://buyciali.com]cialis canada[/url] Comprare Cialis Con Contrassegno Cytotec Avant Pose De Sterilet

  3. I am often to running a blog and i really recognize your content. The article has really peaks my interest. I’m going to bookmark your web site and keep checking for new information.

  4. I found your weblog web site on google and examine just a few of your early posts. Continue to keep up the superb operate. I just further up your RSS feed to my MSN News Reader. Searching for forward to reading extra from you afterward!?

  5. I’m typically to running a blog and i actually admire your content. The article has really peaks my interest. I am going to bookmark your web site and keep checking for new information.

  6. mJeQpW I wanted to thank you for this great article, I definitely loved each and every little bit of it. I ave bookmarked your internet site to look at the newest stuff you post.

  7. I as well as my friends ended up going through the great helpful hints located on your web blog and so quickly developed a terrible feeling I never expressed respect to the web site owner for those secrets. My boys are actually absolutely warmed to see all of them and have in fact been tapping into them. Appreciation for genuinely so thoughtful and for choosing these kinds of ideal issues most people are really eager to be aware of. My personal sincere regret for not expressing appreciation to you earlier.

  8. Thanks a lot for providing individuals with a very spectacular opportunity to discover important secrets from this website. It is always very pleasing and also jam-packed with fun for me and my office peers to visit your web site at a minimum thrice in 7 days to read through the newest secrets you have got. And lastly, I’m so usually satisfied with your eye-popping tips served by you. Selected 3 tips in this article are particularly the most beneficial we have all had.

  9. Good post. I be taught one thing more difficult on different blogs everyday. It would all the time be stimulating to read content material from other writers and practice a little bit something from their store. I? prefer to use some with the content on my weblog whether or not you don? mind. Natually I?l offer you a hyperlink in your net blog. Thanks for sharing.

Leave A Reply