Storie dal nuovo mondo

Ciclo di incontri sui libri che hanno contribuito a definire l'idea di futuro e di immaginario sociale, Venezia – Maggio 2006

Dal 5 maggio 2006, presso il Telecom Italia Future Centre di Venezia, inizia il ciclo Storie dal Nuovo Mondo, cinque incontri sui libri che hanno contribuito a definire l’idea di futuro e di immaginario sociale. Il ciclo è organizzato dal Telecom Italia Future Centre, all’interno del programma di attività di Progetto Italia spa, e dalla società Mediasfera.
Gli incontri si propongono di fare conoscere, o riconoscere, quei testi, in modo godibile sia per chi non li ha mai letti sia per chi ne ha un vago ricordo, sia anche per chi crede di conoscerli approfonditamente, e tale da stimolare a una partecipazione effettiva anche alla successiva discussione. Per ottenere questo risultato, la prima parte di ogni serata, condotta da Peppino Ortoleva, docente di Storia dei media presso l’Università di Torino, sarà dedicata a raccontare il libro, aiutandosi con letture interpretative di passi e con immagini che saranno di volta in volta documento, connessione, enigma. Nella seconda parte dell’incontro, al centro sarà non solo il libro ma la o le domande che esso ancora ci lancia. Uno studioso si assumerà quindi il compito di dialogare con il volume per fare emergere la durevole ricchezza del suo punto di vista, lasciando poi la parola a un altro esperto, che cercherà di riprendere il filo della profezia per gettare uno sguardo sul domani alla luce anche di quanto è accaduto nel frattempo.
Tra gli incontri, l’11 maggio sarà dedicato al libro La macchina del tempo di H.G. Wells, con i relatori Franco Carlini, giornalista e Massimiano Bucchi.

L’intero programma è disponibile in pdf qui.

Maggiori informazioni sul sito del Telecom Italia Future Centre

4 maggio 2006 | in: News,