SIMPOSI, conversazioni e degustazioni dionisiache.

Si è tenuto sabato 6 febbraio l'ultimo incontro della rassegna

SIMPOSI: conversazioni e degustazioni su quattro temi dionisiaci, tra arte, scienza, musica e vino. Dal 7 novembre alle Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari, Vicenza.

programmaAltaDefinizione

Le Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari, sede culturale e museale di Intesa Sanpaolo a Vicenza, presentano a partire dal 23 ottobre prossimo, il nuovo allestimento Dioniso. Mito, rito e teatro nelle ceramiche attiche e magnogreche dalla collezione Intesa Sanpaolo. L’iniziativa è inserita nell’ambito del progetto espositivo Il Tempo dell’antico, dedicato alla valorizzazione dell’importante collezione Intesa Sanpaolo e presenta a rotazione nuclei di vasi selezionati su base tematica dalla raccolta.

Tra le iniziative collaterali programmate a supporto dell’esposizione, anche un ciclo di incontri in collaborazione con Observa Science in Society: autori e artisti declineranno i quattro temi dionisiaci intrecciandoli con il mondo della scienza, del vino e della musica. A partire dal 7 novembre, si avvicendano il pianista e conduttore radiofonico Arturo Stàlteri, il sociologo e scrittore Massimiano Bucchi e la storica Elena Canadelli, il filosofo Umberto Curi, il pianista e cantante Fabio De Min (Non Voglio Che Clara); previsto infine un omaggio all’attore e regista Carmelo Bene, introdotto da Alberto Brodesco, studioso di cinema e media. Ognuno dei quattro Simposi terminerà con un momento conviviale, una degustazione guidata di vini e finger food legati al territorio locale, a cura della Cantina Il Ceppo.

Cover NL Simposi

Vi aspettiamo alle Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari (Vicenza, contra’ Santa Corona 25), ingresso libero fino ad esaurimento posti.  Informazioni: tel. 800.578875; sito web.
Oppure: sito webFacebook e Twitter di Observa.

16 novembre 2015 | in: News,