Scientisti e antiscientisti

Grande successo al Festival della Scienza di Genova

Il 30 ottobre alle 18.00 il Teatro della Tosse di Genova ha visto al centro della scena Scienza e Società. Le protagoniste si incontrano in un vicolo di una città europea, un pomeriggio di fine primavera. Ne scaturisce un dialogo, anzi un incontro a più voci, in cui ciascuna parte si lamenta di non essere sufficientemente capita o considerata. Ma è poi vero che non si capiscono? O forse si intendono meglio di quanto diano a vedere?

Tratto dal prologo del volume di Massimiano Bucchi, Scientisti e antiscientisti. Perché la scienza e la società non si capiscono (Il Mulino, 2010), il dialogo teatrale tra Scienza e Società, interpretato dalle attrici Stefania Carlesso e Paola Rossi, ha invitato il pubblico a riflettere su temi e dilemmi che caratterizzano scienza e tecnologia nella società contemporanea.


  

  

  

Foto di Valter Ranieri – Festival della Scienza di Genova 2010

Guarda il video animato When Science met Society, prodotto da EFSA in occasione del suo decimo anniversario e liberamente tratto dal dialogo originale del libro.

Le repliche dello spettacolo:

Giovedì 14 e Venerdì 15 febbraio 2013 a Foligno due nuove repliche di Scienza e Società: Perché non si capiscono, spettacolo teatrale tratto dal libro di Massimiano Bucchi Scientisti e antiscientisti (il Mulino). Con Stefania Carlesso e Paola Rossi, regia di Carlo Presotto.

Sabato 27 ottobre 2012, ore 16.00, a Vicenza, presso il Liceo Scientifico G.B. Quadri, nuova versione dello spettacolo Scienza e società: perché non si capiscono, tratto dal volume di Massimiano Bucchi, con le attrici Paola Rossi e Stefania Carlesso e la regia di Carlo Presotto.

Venerdì 28 settembre 2012, in occasione della Notte dei Ricercatori, nuova versione dello spettacolo Scienza e società: perché non si capiscono, tratto dal volume di Massimiano Bucchi, con le attrici Paola Rossi e Stefania Carlesso e la regia di Carlo Presotto, presso la nuova Facoltà di Lettere in via Tommaso Gar, Trento.

Sabato 8 ottobre 2011, ore 20.45, al Teatro Astra di Vicenza, nell’ambito della rassegna Vivere Sani, Vivere Bene – Il Respiro, la pièce teatrale Il respiro della scienza, con Paola Rossi e Stefania Carlesso, testi di Massimiano Bucchi.

Giovedì 7 aprile 2011, ore 11.45, presentazione del libro presso l’Auditorium di Parma.

Venerdì 18 marzo 2011, ore 21, una serata dedicata al libro con le attrici Paola Rossi (Scienza) e Stefania Carlesso (Società) e con l’autore Massimiano Bucchi, presso Galla Caffè, P.zza Castello 2/a, Vicenza.

Venerdì 4 marzo 2011, ore 17.30, presentazione del libro presso l’Accademia Petrarca di Arezzo.

Sabato 30 ottobre 2010, ore 18, a Genova, Teatro della Tosse, Sala Agorà, in occasione del Festival della Scienza si svolge lo spettacolo/conferenza Scientisti e antiscientisti. Perché scienza e società non si capiscono con Massimiano Bucchi e le attrici Stefania Carlesso e Paola Rossi.

Venerdì 15 ottobre 2010, ore 21, un dialogo teatrale tratto dal libro con le attrici Stefania Carlesso e Paola Rossi, libreria Laformadelibro.it in via XX settembre, 63, Padova.

Giovedì 29 aprile 2010, ore 18, alla Libreria Feltrinelli di Piazza Ravegnana, Bologna, discutono con l’autore Nicoletta Cavazza (Università di Modena e Reggio Emilia), Carlo Flamigni (Università di Bologna) ed Elisabetta Tola (Radio3Scienza, Formica Blu).

Mercoledì 28 aprile 2010, ore 17.30 Aperitivo in Biblioteca presso la Biblioteca di Economia Sebastiano Brusco, Università di Modena e Reggio Emilia, Viale J. Berengario 51 – Modena. Discutono con l’autore Stefano Ossicini e David Avra Lane (Università di Modena).

Venerdì 23 aprile 2010, ore 21, alla libreria Librarsi (gruppo Galla), Contrà delle Morette, 4 – Vicenza, serata dedicata al libro con un dialogo teatrale interpretato dalle attrici Stefania Carlesso e Paola Rossi.

rassegna stampa

3 dicembre 2010 | in: News, Ricerca, Tags: ,