SCIENCE IN SOCIETY PERFORMANCES

A Comparative Study Among EU Research Institutions

La comunicazione verso il pubblico dei non specialisti e il suo coinvolgimento nella ricerca scientifica sono sempre più frequentemente considerati parte integrante delle attività delle istituzioni di ricerca. Nel corso degli ultimi anni, uffici stampa, festival della scienza, open days e iniziative di formazione degli stessi ricercatori in questi ambiti si sono moltiplicati nelle diverse organizzazioni scientifiche europee e italiane. Tuttavia, fino ad oggi, manca un’analisi degli standards di qualità di queste attività paragonabili a quelli disponibili per le stesse attività di ricerca. Rimane dunque difficile stabilire, ad esempio, se un progetto o un risultato scientifico fossero stati comunicati in modo soddisfacente o riconoscere se un’istituzione di ricerca metteva a disposizione in modo accessibile e trasparente il proprio operato anche ai non specialisti.
Nel 2006 Observa ha elaborato un progetto di ricerca finalizzato ad analizzare le attività messe in campo dalle organizzazioni di ricerca scientifica, pubbliche e private, riguardanti il vasto e articolato ambito denominato “science in society” (SiS). Il progetto si articola in due fasi principali:

a) identificazione e definizione in via sperimentale di una serie di indicatori in grado di rilevare tali attività;
b) validazione degli indicatori da parte di esperti e di soggetti direttamente coinvolti in queste stesse iniziative.

La prima fase della ricerca è stata realizzata tra la fine del 2006 e l’inizio del 2008 grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo ed è consistita nella definizione sperimentale di alcuni parametri utili alla definizione di una serie di indicatori relativi alle attività di SiS svolte dagli enti di ricerca.

La seconda fase del progetto è volta all’analisi di tali parametri da parte di esperti e dei protagonisti delle attività di SiS. Per questo, Observa ha ipotizzato un percorso di ricerca che prevede il coinvolgimento, tramite interviste semistrutturate, di un campione di ricercatori europei in un processo di discussione delle dimensioni strategiche e degli indicatori operativi in grado di cogliere le possibili modalità di concretizzazione dell’impegno in attività di S&S.

Le indicazioni dei ricercatori e agli esiti del processo di validazione saranno raccolti in un rapporto conclusivo che verrà reso disponibile sul sito web di Observa.