Ricerca biomedica e opinione pubblica

In anteprima i dati del Wellcome Trust Monitor

L’opinione pubblica è favorevole a finanziare la ricerca biomedica? Che cosa motiva le persone a cercare informazioni in questo settore? E a quali aree di ricerca biomedica sono più interessati i cittadini? Quali sono le aspettative per il futuro? Il pubblico comprende come funziona la ricerca? Qual è l’interesse per l’educazione scientifica nella scuola? I giovani sono interessati a una carriera nella scienza?

Le risposte a queste e a molte altre domande si possono trovare nel report del primo Wellcome Trust Monitor, un’ampia indagine sulla consapevolezza, la conoscenza, l’interesse e l’atteggiamento verso la ricerca biomedica di adulti e giovani britannici.

Il comitato scientifico di Observa ha contribuito all’indagine portando anche l’esperienza dell’Osservatorio Scienza e Società.

The Wellcome Trust Monitor è unico in quanto:

• si concentra sulla ricerca medica e le sue applicazioni
• fornisce informazioni dettagliate con dati e raffronti inter-generazionali, includendo sia adulti che giovani
• fornisce dati affidabili e determina le tendenze nel tempo in relazione alla sensibilizzazione del pubblico, la conoscenza, gli interessi e le attitudini verso la ricerca medica.

Ulteriori informazioni relative al Monitor, compreso il rapporto di ricerca completo del Centro Nazionale per la Ricerca Sociale (NatCen), sono disponibili all’indirizzo www.wellcome.ac.uk/monitor