Per i bloggers l’alternativa al nucleare e al petrolio è il fotovoltaico

Il dibattito sul web nei dati 2010 dello Science in the Media Monitor

Lo Science in the Media Monitor (SMM) è un progetto innovativo promosso da Observa con il supporto della Compagnia di San Paolo, che si pone l’obiettivo di analizzare la copertura di temi scientifici su internet, attraverso procedure di analisi automatizzate rese possibili dalle più avanzate tecnologie informatiche.

Il team di ricerca dello SMM sta lavorando ad un’analisi sempre più dettagliata e approfondita delle notizie e dei contenuti scientifici pubblicati dalle fonti informative on-line. Dal giugno 2010, infatti, accanto alle quattro testate tradizionali – corriere.it, repubblica.it, ilsole24ore.com e lastampa.it – è stato affiancato il monitoraggio di avvenire.it e ilgiornale.it. Attraverso lo studio dei blog e dei social network, il team di ricerca ha inoltre approfondito le modalità attraverso cui gli utenti utilizzano i mezzi di comunicazione digitale per discutere di argomenti scientifici e per condividere informazioni.

Un approfondimento particolarmente interessante dei dati 2010 ha riguardato il tema delle energie rinnovabili, con la pubblicazione di 2271 post nei 240 blog italiani di rilevanza pubblica indicizzati e selezionati dallo SMM. Tra questi il 55,6% ha affrontato in termini generali il dibattito sulle rinnovabili, mentre la fonte alternativa più discussa in termini assoluti è stata il fotovoltaico (26%), seguita dall’eolico (8,5%) e dalle biomasse (5%). Un’attenzione piuttosto residuale è stata invece dedicata all’energia idroelettrica (0,9%%) e al geotermico (0,4%).

Attraverso l’analisi dei termini chiave utilizzati nei post è stato inoltre possibile svelare un aspetto ancora più rilevante del dibattito sulle energie rinnovabili in Italia nel corso del 2010: quando i bloggers italiani discutono di fonti rinnovabili, infatti, lo fanno soprattutto valutandole e discutendone nei termini di un’alternativa all’energia nucleare e al petrolio. La tag cloud qui sotto mostra infatti come le parole chiave più utilizzate dai blog generalisti indicizzati dallo SMM siano proprio, accanto a ‘rinnovabili’ , ‘nucleare’ e ‘petrolio’.

I dati dello SMM saranno pubblicati nell’Annuario Scienza e Società 2012, che conterrà un saggio specificatamente dedicato alla copertura dei temi scientifici e tecnologici sui media italiani on-line, con approfondimenti specifici su tematiche di interesse quali energia nucleare, energie rinnovabili, bioetica e neuroscienze.

27 luglio 2011 | in: News, Primo piano, Ricerca, Tags: , ,