IRIS

Interest and Recruitment In Science

IRIS, acronimo di Interesse e Impiego nell’area scientifica, è un progetto finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del 7° Programma Quadro e ha come obiettivo principale sviluppare una conoscenza approfondita dei percorsi seguiti dai giovani per avvicinarsi alle materie scientifiche, precisamente all’area delle scienze naturali, tecnologiche e matematiche (STM). Il progetto attiverà azioni di ricerca con una particolare attenzione di genere.

Il progetto avrà durata triennale e cercherà di raggiungere i seguenti obiettivi: identificare le priorità, i valori e le esperienze dei giovani nell’ambito delle scelte educative; individuare i fattori di successo che possono favorire un maggiore coinvolgimento degli studenti e, in particolare, delle ragazze in percorsi formativi STM.

I risultati attesi al termine del triennio sono i seguenti: costituire un network di istituzioni dedicate allo studio e allo sviluppo della formazione secondaria e terziaria in ambito STM focalizzando le questioni di genere; produzione di linee guida per favorire l’avvicinamento dei giovani e delle giovani ai programmi di formazione STM; definizione di modelli per lo scambio e la diffusione di buone pratiche assieme ad un piano di indirizzo per politiche della ricerca efficaci.

Il meeting di coordinamento iniziale delle attività si è svolto presso l’Università di Oslo il 14 e 15 giugno 2009.

Il progetto utilizzerà una combinazione di tecniche di ricerca quantitative e qualitative per investigare i percorsi di accesso all’educazione scientifica, le biografie delle donne coinvolte in carriere atipiche e le motivazioni che guidano le scelte formative nei diversi paesi.
Nell’ambito del tema donne e scienza Observa ha pubblicato nel 2008 l’Annuario Donne e Scienza (curato da V. Arzenton, J. Nechifor e G. Pellegrini) in collaborazione con l’UNESCO e lo Studio Pirovano, una raccolta di dati riguardanti la presenza femminile nella ricerca scientifica e i loro atteggiamenti verso l’innovazione tecno-scientifica.

Scarica il report finale di IRIS relativo ai dati italiani

Scarica l’appendice del report finale di IRIS

I Partner del progetto sono: University of Oslo (Norvegia, Coordinatore); King’s College London (Regno Unito); University of Leeds (Regno Unito); Iri Ul (Slovenia); Observa Science in Society (Italia); University of Copenhagen (Danimarca).

rassegna stampa