INPROFOOD

27

Negli ultimi dieci anni, la maggior parte degli Stati membri dell’Unione Europea ha identificato cibo e salute come temi prioritari per fronteggiare la crescita dell’obesità e delle patologie legate all’alimentazione, la cui diffusione aumenta tra i cittadini europei. I tentativi di sensibilizzare l’opinione pubblica sui modi più opportuni per mangiare sano non sembrano aver portato cambiamenti significativi negli stili alimentari. Perciò è diventato evidente quanto lo sviluppo di misure efficaci per migliorare l’alimentazione sia un compito impegnativo, cui si devono affiancare ricerche sistematiche e approcci innovativi.

INPROFOOD è un progetto finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del 7° Programma Quadro. Il suo obiettivo principale è studiare il ruolo che le innovazioni alimentari e le nuove tecnologie di ricerca di base potrebbero svolgere per contrastare i problemi di salute causati dall’alimentazione. Il progetto trae spunto dalle recenti raccomandazioni della Commissione Europea in ambito alimentare e dallo studio dell’opinione pubblica, sempre più attenta e preoccupata dalla qualità del cibo.

INPROFOOD, progetto di durata triennale, coinvolge imprese, ricercatori e organizzazioni in un processo di confronto finalizzato allo sviluppo di approcci innovativi per affrontare le sfide alimentari connesse alla salute. Il Consorzio che lo realizzerà è coordinato dal Life Science Center dell’Università tedesca di Hohenheim e unisce le forze di 18 istituzioni di ricerca in 14 paesi europei. Oltre a Observa, membro italiano del progetto, i partecipanti di INPROFOOD provengono da Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Olanda, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Slovacca, Spagna, Svizzera e Turchia.

Il primo meeting del Consorzio si è svolto lunedì 12 dicembre 2011, presso l’Università di Hohenheim.

Scarica il materiale di comunicazione per INPROFOOD;

Discussion27 commenti

  1. Hi! I just wanted to ask if you ever have any trouble with hackers?
    My last blog (wordpress) was hacked and I ended up losing many months of hard work due to no back up.
    Do you have any solutions to protect against hackers?

    Valencia ny trøje

  2. Please let me know if you’re looking for a article author for your weblog.

    You have some really great posts and I think I would be a good asset.
    If you ever want to take some of the load off, I’d love to write some content
    for your blog in exchange for a link back to mine.
    Please blast me an e-mail if interested. Cheers!

    maglia Fiorentina

  3. Excellent post however , I was wondering if you could write a litte more on this topic? I’d be very grateful if you could elaborate a little bit more. Appreciate it!

  4. This design is spectacular! You definitely know how to keep a
    reader amused. Between your wit and your videos, I was almost
    moved to start my own blog (well, almost…HaHa!) Fantastic job.
    I really enjoyed what you had to say, and more than that,
    how you presented it. Too cool!

    Liverpool Tröja

Leave A Reply