Annuario Scienza Tecnologia e Società: venerdì 24 febbraio la presentazione a Torino

In uscita l'Annuario 2017, a cura di Barbara Saracino: tra le tante novità, infografiche e un fumetto

Sarà presto disponibile l’edizione 2017 dell’Annuario Scienza, Tecnologia e Società, a cura di Barbara Saracino.

L’Annuario sarà presentato venerdì 24 febbraio alle ore 17.00

presso il Circolo dei Lettori di Torino (via Bogino 9)

Nel frattempo seguiteci sul nostro profilo Facebook e su Twitter: le infografiche vi anticipano i dati dell’Annuario. L’hashtag è #Scienceinsociety!L’Annuario Scienza Tecnologia e Società di Observa Science in Society propone, in forma sintetica e accessibile, una raccolta aggiornata dei dati e delle informazioni più recenti provenienti dalle più accreditate fonti nazionali e internazionali, utili per comprendere lo stato e le trasformazioni della ricerca e dell’innovazione nella nostra società. Giunto alla tredicima edizione, l’Annuario si caratterizza quest’anno per la particolare attenzione riservata alla rappresentazione grafica dei dati, con l’inserimento di infografiche e di un fumetto.

Qui un assaggio delle infografiche contenute nell’Annuario.

cartolina2

La prima parte del volume è dedicata alle più recenti tendenze nel rapporto tra scienza, tecnologia e opinione pubblica in Italia, rilevate attraverso l’Osservatorio Scienza Tecnologia e Società e al tema dell’innovazione genetica con un approfondimento sugli attori coinvolti, le loro posizioni e le preoccupazioni che vi sono implicate. Completano la prima parte cinque tavole a fumetti ispirate dai dati più recenti di Observa.

La seconda parte del volume si sviluppa rispettando l’organizzazione tematica ormai consolidata nelle precedenti edizioni dell’Annuario, ma con l’inserimento di infografiche per rappresentare i dati più rilevanti. La prima sezione è dedicata alle Politiche della ricerca: percorsi professionali dei laureati, dottorati e ricercatori nelle discipline scientifiche, finanziamenti destinati alla ricerca, dati su pubblicazioni scientifiche e richieste di brevetto. La seconda sezione concentra l’attenzione sugli orientamenti dell’opinione pubblica verso i cambiamenti climatici, gli antibiotici e le cure mediche, i dati sulla diffusione della tecnologia nella vita quotidiana. La terza sezione, infine, offre una raccolta di Risorse: una cronologia dei principali avvenimenti che hanno segnato i rapporti tra scienza, tecnologia e società nel corso del 2016, i volumi pubblicati sul tema durante l’anno, le fonti da cui sono tratti i dati citati e un glossario dei termini usati. I dati presentati sono quelli più aggiornati disponibili al 30 novembre 2016.

Observa

L’intenzione resta quella dichiarata sin dalla prima edizione: fare dell’Annuario un appuntamento fisso che consenta di monitorare i principali cambiamenti attraverso l’aggiornamento dei dati e delle informazioni, focalizzandosi di anno in anno sulle tematiche più attuali. L’ambizione, come per le altre attività di Observa, è di contribuire a promuovere un dibattito aperto e informato tra ricercatori, cittadini e policy makers sul ruolo della scienza e della tecnologia nella società contemporanea.

Guarda la rassegna stampa.

L’Annuario, edito da Il Mulino, è realizzato con il contributo della Compagnia di San Paolo.

24 gennaio 2017 | in: Annuario, Primo piano,