Il Pollo di Newton. La Scienza in Cucina

In libreria il nuovo libro di Massimiano Bucchi, edito da Guanda

Perché da un certo periodo storico la scienza entra prepotentemente in cucina? Qual è il filo che lega esperimenti e ricette succulente? Perché il pollo occupa un posto così importante nell’immagine pubblica della scienza, da Bacone a Pasteur passando per Newton e gli illuministi? Che cos’hanno in comune cucina futurista e gastronomia molecolare? Tra esperimenti nei caffè, controversie sulla birra, ricette per la cioccolata custodite gelosamente come brevetti, un racconto ironico, sorprendente e rigoroso sulle intersezioni tra scienza e cibo, tra gastronomia e ricerca, tra laboratorio e cucina. Un menu che solletica il palato, il gusto per la scienza e il piacere della lettura.

“Un libro sagace e divertente”, A. Torno, Il Corriere della Sera.

“Il piatto è ricco e gli ingredienti sfiziosi … tanti, succulenti aneddoti … un saggio articolato, proprio come un menu, che interroga la scienza sul bancone della cucina”, C. Tagliabue, Il Sole 24 Ore.

“Centosettanta pagine veloci e briose”, M. Niola, La Repubblica.

“Una miniera di curiosità”, F. Battaglia, Panorama.

“Il risultato è decisamente adatto a tutti i palati”, M. Capocci, Le Scienze.

Acquista il libro cartaceo o l’ebook su IbsAmazon o Felltrinelli Store.

“Francesco Botti, attore e scrittore, legge alcuni brani de Il Pollo di Newton (audio – mp3).

‘Il Pollo di Newton’ è anche su Facebook e Twitter.

Riconoscimenti e premi

Il Pollo di Newton ha ricevuto il Premio “Demetrio Zaccaria” della Biblioteca La Vigna, rivolto a opere che affrontano tematiche inerenti a viticoltura, enogastronomia, storia dell’agricoltura, dell’alimentazione e della civiltà contadina.

Edizioni in lingua straniera

545114_frango-de-newton-o-a-ciencia-na-cozinha-702785_l1_635791173858914000   9789524953351

Il Pollo di Newtonè stato pubblicato in finlandese,  dalla casa editrice Gaudeamus e in portoghese,  dalla casa editrice Unicamp (si può comprare online qui). Sarà pubblicato anche in coreano (edizioni Tex) e in spagnolo, con la casa editrice Siglo Veintiuno, che lo distribuirà in Argentina, Messico e Spagna.

Precedenti presentazioni

RASSEGNA STAMPA