Gli italiani e le auto elettriche

I nuovi dati dell’Osservatorio Scienza Tecnologia e Società pubblicati su Il Sole 24 Ore

Gli italiani confermano le proprie preoccupazioni per l’inquinamento da traffico cittadino. E dimostrano un’elevata sensibilità verso quei comportamenti che contribuiscono a ridurlo.

Quasi un italiano su due sarebbe disposto a lasciare l’auto in garage e a spostarsi a piedi o in bicicletta, mentre uno su tre è orientato a sfruttare di più i mezzi pubblici. Comprensibilmente meno diffusa, in generale, la propensione ad acquistare veicoli a più basso impatto ambientale. Ma se oggi dovessero cambiare automobile, quasi due italiani su tre si orienterebbero verso auto elettriche o ibride.

Visualizza i dati

Leggi l’articolo pubblicato su Il Sole 24 Ore, di Barbara Saracino.

L’Osservatorio Scienza Tecnologia e Società è un’iniziativa di Observa Science in Society, con il sostegno della Compagnia di San Paolo.

Rilevazione CATI su un campione di 1001 casi, stratificato per genere, età e ripartizione geografica, rappresentativo della popolazione italiana con età uguale o superiore ai 15 anni.

Observa Science in Society è un centro di ricerca indipendente senza fini di lucro, legalmente riconosciuto, che promuove la riflessione e il dibattito sui rapporti tra scienza e società, favorendo il dialogo tra ricercatori, policy makers e cittadini.

rassegna stampa