Giovani e studi scientifici

Giovedì 14 e venerdì 15 ottobre, terzo meeting del progetto IRIS a Venezia

Si tiene a Venezia presso l’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti il terzo meeting del progetto del consorzio di ricerca IRIS (Interest and Recruitment in Science). Il progetto ha come obiettivo principale quello di comprendere gli orientamenti dei giovani nei confronti degli studi scientifici. La questione del reclutamento è collegata al fenomeno degli abbandoni, che normalmente sono piuttosto numerosi nell’ambito delle discipline scientifiche, specialmente nel primo anno di studio.

Una parte del progetto IRIS sarà dedicata all’analisi, mediante una ricerca qualitativa, dei meccanismi che inducono gli studenti a cambiare indirizzo o a lasciare definitivamente questo tipo di studi.

Il progetto dedica, inoltre, una particolare attenzione alla questione di genere, indagando le diverse motivazioni che spingono studenti e studentesse a studiare scienze, tecnologie e matematica.

In questo incontro i rappresentanti dei gruppi di ricerca nazionali (Danimarca, Italia, Norvegia, Regno Unito e Slovenia) discutono i primi risultati ottenuti dalla raccolta di circa 5.000 questionari somministrati nei Paesi coinvolti.

La partecipazione è solo su invito.

Maggiori informazioni sul progetto sul sito di IRIS.