“Donne e Scienza 2010” e “Scienza e Nuove Generazioni”

All'ufficio UNESCO di Venezia la presentazione dei due volumi

A Venezia, in occasione del World Science Day for Peace and Development, organizzato da UNESCO, saranno presentate le due nuove pubblicazioni di Observa, Donne e scienza 2010. L’Italia e il contesto internazionale e Scienza e nuove generazioni. I risultati dell’indagine internazionale ROSE.

A cura di Iulia Nechifor e Giuseppe Pellegrini, Donne e scienza 2010. L’Italia e il contesto internazionale è una raccolta di dati e informazioni sulla presenza delle donne nella ricerca utili per comprendere gli orientamenti pubblici verso le questioni di genere nelle scienza e i cambiamenti dei rapporti di genere nel mondo della scienza e della ricerca in Italia e all’estero.

Il volume Scienza e nuove generazioni. I risultati dell’indagine internazionale ROSE, a cura di Federico Neresini, Stefania Crovato e Barbara Saracino, è dedicato ai risultati dell’indagine ROSE – Relevance of Science Education, lo studio comparativo internazionale in 40 Paesi sugli atteggiamenti degli studenti delle scuole superiori verso gli studi in campo scientifico e tecnologico.

La presentazione dei volumi si svolge a Venezia in occasione della Giornata mondiale della scienza per la pace e lo sviluppo. L’incontro istituito dall’UNESCO nel 2001, si celebra ogni anno il 10 novembre e costituisce un’opportunità per rafforzare la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul ruolo della scienza per una società pacifica e sostenibile, e rinnovare l’impegno nazionale e internazionale sull’uso della scienza a beneficio della società.

PROGRAMMA


Tra i relatori Engelbert Ruoss, Direttore Ufficio UNESCO di Venezia; Carlo Carraro, Rettore Università Ca’ Foscari Venezia; Robert Burmanjer, Capo Unità per i Programmi di Cooperazione Internazionale, Direzione Generale Ricerca, Commissione Europea; Antonio Paruzzolo, Amministratore Delegato Thetis, Venezia; Michele Morgante, Università degli Studi di Udine; Alessandra Allegrini, Observa Science in Society; Federico Neresini e Giuseppe Pellegrini, Università di Padova; Maurizio Martellini, Segretario Generale Landau Network – Centro Volta; Pier Luigi Nimis, Università degli Studi di Trieste e Mario Scalet, Capo Unità Scienza, Ufficio UNESCO di Venezia.

Mercoledì 10 novembre 2010, ore 09:30 – Ufficio UNESCO di Venezia, Palazzo Zorzi-4930 Castello, Venezia.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.