Comunicare la ricerca

Una collaborazione tra l'Università Ca' Foscari e Observa Science in Society

Le attività di comunicazione rivolte a vari pubblici non specializzati – media, policy makers, stakeholders, cittadini – stanno acquisendo sempre più rilievo nelle istituzioni di ricerca e negli enti universitari; tali attività sono riconosciute come strategiche per garantire la visibilità dei risultati e delle iniziative, la trasparenza dei processi decisionali, il coinvolgimento del territorio.

La collaborazione tra Università Ca’ Foscari e Observa ha permesso di sviluppare una serie di iniziative innovative per sviluppare e rafforzare le attività di comunicazione e dialogo sulla ricerca delle università: workshop formativi con docenti e staff, indagine su testimoni privilegiati, survey sulle imprese.

Scarica il programma del workshop formativo Comunicare la ricerca, rivolto a docenti e staff universitario, condotto da M. Bucchi, A. Lorenzet, G. Pellegrini, E. Tola, B. Trench.

Scarica il report Comunicare la ricerca. Survey sulle imprese del Veneto. indagine realizzata in collaborazione con Unioncamere Veneto (solo per i soci Observa)

Scarica il report Comunicare la ricerca. Indagine qualitativa con interviste ai testimoni privilegiati  (solo per i soci Observa)

Guarda il servizio del TG3 Regionale del 31 gennaio 2013 (a 15′ 20″)