Visual Scientific Literacy: bando per borsa di ricerca post-doc

Fondazione Bracco riserva particolare attenzione ai giovani, quale risorsa essenziale per il futuro. In quest’ottica, considerando il ruolo sempre più rilevante che vanno acquisendo le immagini nel mondo attuale e la necessità di imparare a leggerle correttamente, di concerto con Observa Science in Society viene bandita una borsa di studio nell’ambito del progetto Diventerò, un’iniziativa pluriennale di Fondazione Bracco per accompagnare i giovani nell’iter formativo e agevolare il loro ingresso nel mondo del lavoro.

Obiettivi

La cosiddetta scientific literacy (alfabetismo scientifico) è da tempo tematizzata negli studi e nel dibattito sul rapporto tra scienza e società. Tuttavia, questi studi e relativi indicatori si focalizzano perlopiù sulla sola comprensione verbale, trascurando il ruolo della componente visuale che costituisce ormai un elemento chiave nella presentazione e diffusione di dati e temi scientifici. Il/la borsista, che opererà nel più ampio contesto delle attività del progetto Diventerò, dovrà compiere un’approfondita ricognizione di indicatori, studi ed esperienze innovative nel campo della scientific visual literacy a livello internazionale, con particolare riferimento a dati ed esperienze significative per la promozione della scientific visual literacy tra le nuove generazioni. La ricognizione andrà collocata nel più ampio contesto degli studi e degli indicatori internazionali di alfabetismo scientifico. Il prodotto finale assumerà la forma di un report in forma di e-book concepito come una guida ragionata al tema, arricchito da una library di materiali visuali, esempi e casi di studio significativi sul piano dell’utilizzo di immagini per la promozione della cultura scientifica.

Profilo richiesto e contesto operativo

Per la partecipazione alla selezione sono richiesti, pena l’esclusione, i seguenti requisiti:

1) dottorato in Sociologia e Ricerca Sociale o Metodologia delle Scienze Sociali, conseguito su argomenti inerenti l’area Scienza, tecnologia e società;

2) esperienza significativa di ricerca empirica e analisi di dati e indicatori della comunicazione e percezione pubblica della scienza;

3) età non superiore ai 35 anni alla data di scadenza del bando.

Per partecipare alla selezione occorre presentare entro le ore 12:00 dell’8 marzo 2013 un curriculum dettagliato del proprio percorso di studi e di ricerca, inviandolo all’indirizzo: segreteria@observanet.it in formato pdf, accompagnandolo con le usuali dichiarazioni con cui il/la candidato/a:

• acconsente al trattamento dei propri dati nel rispetto delle leggi sulla privacy;

• attesta l’autenticità dei dati contenuti nel curriculum (es. titoli di studio, esperienze precedenti), fermo restando il diritto della commissione di chiederne, nel caso, opportuna documentazione formale.

La selezione è per titoli ed eventuale colloquio sarà condotta da una commissione i cui membri saranno designati congiuntamente da Fondazione Bracco e Observa Science in Society. I costi di trasferta per l’eventuale colloquio saranno a carico dei candidati.

Il/la borsista condurrà la propria ricerca nell’ambito delle attività del centro ricerche non profit Observa Science in Society.

La borsa avrà durata di 8 mesi.

L’importo totale della borsa è fissato in 8.000 (ottomila) euro, al lordo delle ritenute fiscali di legge, che saranno erogati in due rate di pari importo, una all’inizio dell’attività e una a seguito dell’approvazione del lavoro svolto da parte del responsabile scientifico.

Scarica da qui il pdf  bandoborsavisualiteracyFBObs.pdf