Annuario Scienza Tecnologia e Società 2018

0

Nella quattordicesima edizione, l’Annuario Scienza Tecnologia e Società propone in forma sintetica e accessibile, una raccolta aggiornata dei dati e delle informazioni provenienti dalle più accreditate fonti nazionali e internazionali, utili per comprendere lo stato e le trasformazioni della ricerca e dell’innovazione nella nostra società.

Nell’edizione 2018 si propone un focus particolare sui temi della salute con l’analisi dell’opinione pubblica sui vaccini, l’omeopatia, il testamento biologico e l’eutanasia. Emerge un quadro articolato di posizioni che permettono di cogliere l’evoluzione degli atteggiamenti e dei comportamenti degli italiani negli ultimi anni.
L’annuario propone anche una riflessione sui temi dell’informazione scientifica e sull’integrità della ricerca con i dati dell’Osservatorio Scienza e Società e due saggi.

La seconda parte è strutturata in tre sezioni. La prima è dedicata alle Politiche della ricerca: percorsi professionali dei laureati, dottorati e ricercatori nelle discipline scientifiche, finanziamenti destinati alla ricerca, dati su pubblicazioni scientifiche e richieste di brevetto. La seconda sezione è dedicata agli orientamenti dell’opinione pubblica nei confronti di alcuni settori scientifici e ai dati sulla diffusione della tecnologia nella vita quotidiana. La terza offre una cronologia dei principali eventi che hanno segnato i rapporti tra scienza e società nel corso del 2017, i volumi pubblicati sul tema durante l’anno le fonti da cui sono tratti i dati citati e un glossario dei termini usati.
Molte informazioni e dati sono disponibili nei social network e nel sito web di Observa.

Segui qui le numerose presentazioni dell’Annuario 2018 e la rassegna stampa.

Comments are closed.