Annuario Scienza e Società

Pubblicata la quarta edizione

Quali sono le città europee più attive in ricerca e innovazione? E le regioni italiane con gli studenti più bravi in scienze? In quali Paesi i ricercatori sono pagati meglio? Dove si trovano le migliori università del mondo? Quali aziende investono di più in R&S in Italia? A quali organizzazioni di ricerca gli italiani hanno destinato più contributi del 5 per mille? Chi sono i maggiori consumatori di energia?

Con la quarta edizione dell’Annuario Scienza e Società, realizzata grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo, Observa – Science in Society propone in forma sintetica e accessibile una raccolta ragionata di informazioni e dati, provenienti dalle più accreditate fonti nazionali e internazionali, utili per comprendere lo stato e le trasformazioni della ricerca e dell’innovazione nella nostra società: risorse umane e investimenti destinati alla ricerca e all’innovazione, brevetti e utilizzo di nuove tecnologie, orientamenti pubblici verso la scienza; una cronologia dei principali eventi che hanno segnato i rapporti tra scienza e società nel corso del 2007; un elenco di volumi pubblicati e una scelta di risorse web su questi temi.

Novità di quest’anno una sezione speciale di approfondimento: Gli italiani e la scienza. Primo rapporto su scienza, tecnologia e opinione pubblica in Italia. Una fotografia inedita dei rapporti tra i cittadini italiani e il mondo scientifico.

L’Annuario Scienza e Società 2008 è stato presentato in anteprima il 18 febbraio a Torino presso il Circolo dei Lettori, alla presenza di Gabriele Beccaria (TuttoScienze e Tecnologia – La Stampa); Aldo Fasolo (Università di Torino, vicedirettore L’Indice); Enrico Predazzi (Presidente Associazione TopESOF); Piero Gastaldo (Segretario Generale Compagnia di San Paolo), Andrea Bairati (Assessore Università e Ricerca Regione Piemonte).

Sfoglia un’anteprima del volume.

I soci sostenitori di Observa possono scaricare qui la versione completa dell’Annuario in pdf.

Per maggiori informazioni o per richiedere copia dell’Annuario Scienza e Società 2008, potete contattarci allo 0444 305454 oppure via email scrivendo a info@observanet.it

20 febbraio 2008 | in: News, Ricerca, Tags: ,