Annuario Scienza e Società 2010, edizioni il Mulino

In anteprima a Torino il 24 febbraio

Quali sono i paesi con i ricercatori più bravi a ottenere finanziamenti europei per la ricerca? Dove si trovano le aziende più innovative? Quali sono le riviste scientifiche più influenti e i settori di ricerca più produttivi? Come sono cambiati gli orientamenti degli italiani sulle questioni bioetiche? Quanto e come si parla di scienza nei media? Gli studenti italiani sono meno interessati alla scienza e alla tecnologia rispetto ai loro coetanei europei?

L’ANNUARIO SCIENZA E SOCIETÀ 2010 con Gli italiani, la scienza e le sfide bioetiche e La scienza fa notizia. Primo rapporto su scienza e tecnologia nei quotidiani italiani, è stato presentato in anteprima:

Mercoledì 24 febbraio 2010, ore 18.00

Circolo dei Lettori, Palazzo Graneri della Roccia

Via Bogino, 9 – Torino

Saluti di apertura:

Aldo Fasolo (Comitato di Gestione della Compagnia di San Paolo)

Presentazione:

Massimiano Bucchi e Federico Neresini (Observa – Science in Society)

Interverranno:

Marco Ajmone Marsan (Vice Rettore per la Ricerca, Politecnico di Torino)

Amalia Bosia (Università degli Studi di Torino; Consiglio Direttivo di HuGeF – Human Genetics Foundation – Torino)

Adalberto Merighi (Responsabile Commissione Ricerca, Università degli Studi di Torino)

Telmo Pievani (Università degli Studi di Milano-Bicocca; Direttore di Pikaia; membro del Comitato di Programma delle conferenze mondiali di Venezia, The Future of Science)

Modera:

Gabriele Beccaria (Direttore TuttoScienze e Tecnologia – La Stampa)

Giunto quest’anno alla sesta edizione e realizzato grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo, l’Annuario Scienza e Società propone, in forma sintetica e accessibile, una raccolta ragionata di informazioni e dati provenienti dalle più accreditate fonti nazionali e internazionali, utili per comprendere lo stato e le trasformazioni della ricerca e dell’innovazione nella nostra società: risorse umane e investimenti, brevetti e utilizzo di nuove tecnologie, orientamenti pubblici verso la scienza, una cronologia dei principali eventi che hanno segnato i rapporti tra scienza e società nel corso del 2009, i volumi pubblicati sul tema durante l’anno.

Ancora più ampio, quest’anno, lo spazio dedicato alle più recenti tendenze nel rapporto tra scienza, media e opinione pubblica: «Gli italiani, la scienza e le questioni bioetiche», con i nuovi dati dell’Osservatorio Scienza e Società; «La scienza fa notizia. Primo rapporto su scienza e tecnologia nei quotidiani italiani»; «Scienza e nuove generazioni», un’analisi comparata in chiave internazionale degli orientamenti degli studenti italiani verso scienza e tecnologia; «Vent’anni dopo: tendenze nel rapporto tra cittadini e scienza in Italia ed Europa, 1989-2005».

Il volume, pubblicato da il Mulino e in libreria da fine febbraio, sarà inviato gratuitamente ai soci di Observa.

Per informazioni, Ufficio Stampa Observa: 0444 305454; observa@observanet.it

La presentazione dell’Annuario Scienza e Società 2010 avviene nell’ambito delle iniziative “Aspettando ESOF2010”

Per conoscere le precedenti edizioni dell’Annuario Scienza e Società, visita la pagina dell’Annuario.

rassegna stampa