Annuario Scienza e Società 2005

Prima edizione

Qual è il paese europeo con più donne laureate in discipline scientifiche? Quali sono le aziende che presentano più richieste di brevetti? Abbiamo più fiducia negli scienziati o nei giornalisti? Qual è l’oggetto tecnologico di cui non potremmo fare a meno? Quanti sono i lettori dei periodici sulla scienza in Italia?

Con l’Annuario Scienza e Società 2005, Observa mette a disposizione dati e informazioni utili per comprendere lo stato e le trasformazioni della ricerca e dell’innovazione nella nostra società.

L’Annuario è diviso in tre parti. La prima è dedicata alle Politiche della Ricerca: percorsi professionali di laureati, dottorati e ricercatori nelle discipline scientifiche, finanziamenti destinati alla ricerca, dati su pubblicazioni scientifiche e richieste di brevetto.
La seconda parte pone al centro dell’attenzione il rapporto tra Scienza, Cittadini e Tecnologia: orientamenti dell’opinione pubblica nei confronti della ricerca e dell’innovazione, dati sulla diffusione della tecnologia nella vita quotidiana.
La terza parte infine offre una raccolta di Risorse attinenti al tema scienza e società: una cronologia dei principali avvenimenti dell’anno, le fonti statistiche da cui sono tratti i dati citati, un glossario dei termini utilizzati, libri e saggi pubblicati sul tema durante l’anno, riferimenti a istituzioni e siti web.

L’intenzione è di fare dell’Annuario un appuntamento fisso che consenta di monitorare i principali cambiamenti attraverso l’aggiornamento dei dati e delle informazioni, focalizzandosi di anno in anno sulle tematiche più attuali.

Scarica l’anteprima dell’Annuario 2005 in pdf (circa 400 k; data l’impaginazione in formato A5, si consiglia la stampa in due pagine affiancate).

L’Annuario Scienza e Società 2005 è una pubblicazione riservata ai soci sostenitori di Observa, che possono accedere alla versione integrale inserendo l’apposita password.

Se desideri associarti ad Observa, visita la pagina Diventa socio.