Ambiente e partecipazione

Sabato 20 marzo l'inaugurazione della mostra

Nell’ambito del Progetto Parco, l’ATO Valle del Chiampo e i suoi 13 comuni in collaborazione con Observa – Science in Society, comunicano che sabato 20 marzo alle ore 16:00 sarà inaugurata al Municipio di Arzignano la Mostra fotografica dal titolo “Memorie dal fiume. Il Chiampo e la sua valle”, un viaggio tra passato e presente del fiume.

La mostra presenta al pubblico le foto e i racconti che il Gruppo Ecologico della Valle del Chiampo, guidato dal professor Antonio Boscardin, raccolse negli anni Settanta per documentare la situazione di degrado ambientale che caratterizzava la vallata. A questi documenti storici si affiancano le foto scattate nei mesi scorsi dagli alunni delle Scuole Medie della zona: più di 300 ragazzi sono stati protagonisti nell’ascoltare la memoria del fiume e hanno ripercorso tre degli itinerari già perlustrarti da Antonio Boscardin e dal Gruppo Ecologico. Un interessante percorso tra storia, memorie e attualità, per rafforzare la responsabilità ambientale e la consapevolezza dell’importanza di tutelare un bene così prezioso e fondamentale come l’acqua.

Durante l’inaugurazione avverrà la proiezione del Documentario “Memorie dal fiume”: voci e musiche di preziosi testimoni della vallata compongono il filo conduttore che segna le tappe dalla prima industrializzazione ad oggi, da uno sviluppo privo di regole alla nascita di una nuova attenzione ambientale.

La Mostra sarà visitabile presso il Municipio di Arzignano dal 20 marzo 2010 al 2 aprile 2010 negli orari di apertura del Municipio.

Per contatti stampa: Giulia Mascarello – Chiara Segafredo 0444 305454 – 340 7295088
e-mail: parco@observanet.it sito: www.ato-parco.org

18 marzo 2010 | in: News, Ricerca, Tags: