ACCENT – Il coinvolgimento del pubblico nel dibattito sul cambiamento climatico

Leggi il contributo della Dott.ssa Orsatti, un particolare esempio di partecipazione del pubblico su arte, scienza e cambiamento climatico

Quindici tra le più importanti organizzazioni europee che ospitano science center promuovono ACCENT, un’azione di coordinamento finanziata dall’Unione Europea per migliorare la comunicazione e la collaborazione con la comunità scientifica sul cambiamento climatico.

Il cambiamento climatico è una delle questioni che induce preoccupazioni crescenti tra il pubblico. Negli ultimi anni, i cittadini hanno ricevuto una grande quantità di informazioni da parte dei media sulle cause e le conseguenze dei cambiamenti climatici, ma – a seconda dei paesi e delle regioni – la comprensione dei cittadini e il loro impegno in questi temi è ancora fortemente diversificato.
ACCENT si propone di contribuire a uno sforzo globale per spostare il fronte del dibattito da una fase “informativa” ad una fase di coinvolgimento “attivo” con azioni specifiche che favoriscano il coinvolgimento dei cittadini mediante iniziative di ascolto e dialogo.

La crescente domanda di partecipazione che emerge dal pubblico è particolarmente evidente nel caso di sfide come quella del cambiamento climatico: un tema di carattere globale ma che ha forti ripercussioni locali. In questo senso, il coinvolgimento del pubblico sarà la principale strategia del progetto ACCENT, per migliorare la capacità delle autorità governative nazionali ed europee di comprendere il punto di vista dei cittadini.

Attraverso ACCENT, gli science center si impegneranno a intensificare gli sforzi compiuti a livello locale per diffondere i risultati più aggiornati della ricerca sul cambiamento climatico. Ciò sarà possibile mediante il dialogo tra scienziati, enti governativi e grande pubblico attraverso momenti di confronto per favorire la più completa ed efficace partecipazione. Queste esperienze saranno raccolte e diffuse mediante una piattaforma web che fungerà da risorsa per tutte le organizzazioni che si occupano di coinvolgimento pubblico della scienza e della tecnologia.
Impegno e partecipazione del pubblico coinvolto saranno valutati in modo da fornire dati attendibili sulla percezione e l’orientamento dei cittadini sul cambiamento climatico.

Scarica la brochure del report sui Local Citizens Debate

Il consorzio che gestirà le attività del progetto ACCENT è formato da 15 partner ed è coordinato dalla Fondazione Idis Città della Scienza (Italy).
I partner sono: Observa (Italia), Ecsite (Belgio), Acquario di Genova (Italia), Heureka (Finlandia), Lay (Finlandia), Techniquest (Regno Unito), FTI (Belgio), Universeum (Svezia), Teknikens Hus (Svezia), Nausicaa (Francia), Experimentarium (Danimarca), AHHAA Foundation (Estonia),
Madatech (Israele), BSMJ (Israele).

Observa curerà la produzione di strumenti di valutazione delle principali iniziative per il coinvolgimento del pubblico, sulla scorta delle esperienze realizzate a livello europeo con altri progetti. Le informazioni raccolte contribuiranno alla stesura di un report di valutazione che sarà presentato ufficialmente alla Commissione Europea.